Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Extra-Voci dall'aldilà XII | Joni Mitchell

  • >
Proiezioni

Extra-Voci dall'aldilà XII | Joni Mitchell

Extra-Voci dall'aldilà XII

Joni Mitchell
un progetto di AngelicA | Centro di Ricerca Musicale
in collaborazione con il Museo della Musica
a cura di Walter Rovere

proiezione di A Woman of Heart and Mind di Susan Lacy (Usa 2003 – v.o. sott.it., 120')
con Joni Mitchell, Lary Klein, David Crosby, James Taylor, Wayne Shorter, Eric Andersen, Herbie Hancock, Graham Nash

Attraversando con disinvoltura le barriere tra generi musicali, la carriera di Joni Mitchell è stata guidata da un’integrità artistica esemplare. Dalla giovanile Woodstock, portata al successo da Crosby Stills Nash & Young, fino alle collaborazioni con giganti del jazz come Wayne Shorter, Pat Metheny, Jaco Pastorius e Charles Mingus e ai lavori più recenti (nel 2007, un brano del suo ultimo album prima del ritiro dalle scene ha vinto un Grammy come “miglior performance strumentale”), la sua produzione è stata acclamata tra i risultati più alti della produzione musicale americana.
A Woman of Heart and Mind documenta l’enorme successo critico e l’influenza su altri musicisti che Joni ha avuto contro ogni previsione (si contano Björk, Prince, Bob Dylan, Sufjan Stevens, Caetano Veloso e James Blake tra i tanti artisti che hanno ripreso le sue canzoni).
Con oltre 40 estratti musicali d’archivio e interviste a suoi collaboratori tra cui David Crosby, James Taylor e Herbie Hancock, questo film racconta per la prima volta la storia straordinaria di una musicista e cantautrice che giustifica pienamente lo status iconico da lei raggiunto.

Quando

27 Ottobre 2019
ore 17

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 5,00

Prenota il tuo biglietto:
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [bit.ly/vocialdila_joni_mitchell].

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18.30).

Rassegna

#novecento 2019 - i musicisti raccontano i musicisti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti