Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Y-INSIEME

  • >
Musica

Y-INSIEME

Y-Insieme
concerto sul pianoforte storico Camille Pleyel 1844 in onore del 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini
Cosmo Nocenzi, pianoforte

Y-insieme nasce dal ruolo fondamentale che alcune donne hanno avuto nella vita del giovane compositore. La donna, forza conservatrice, rassicurante, protettiva “YIN” secondo il taoismo, assume nei brani proposti diverse connotazioni, ruoli e funzioni. Le figure femminili che danno il nome ai brani diventano così degli archetipi: Laura, la madre e la radice, Sofia la purezza e la spiritualità, Giorgia gli opposti ed il contrasto, Aleida la fragilità e la paternità, Ambra l’amore e la complementarietà.
L’intero lavoro è concepito come un dialogo musicale fra il compositore e le figure femminili che danno il titolo ai diversi brani dando luogo così, ad un’unità narrativa e al contempo ad una ricchezza e diversità armonica ed espressiva.

programma

OVERTURE “Le donne di Rossini”

SOFIA impromptu in LAb Maggiore
Sofia rappresenta la purezza e la conoscenza, uniche armi per affrontare l’incomprensibilità di ciò che nella nostra vita è immediato, inteso nel senso etimologico del termine di “non mediato”.

GEORGIA ballade in SOLb Maggiore
Georgia rappresenta l’amore come opposizione, contrasto; la punta dionisiaca del Parnaso quella incontrollabile, imponderata e imprevedibile.

LAURA ostinato in DO Maggiore
Laura rappresenta la madre, in termini musicali la frequenza fondamentale di un accordo (the root, la radice). Qualcosa di sicuramente altro ma da cui tutto ha origine e che fa vibrare chi ha intorno per simpatia come le corde di uno strumento.

Mrs. PIANO sonata per Ambra sulla nota del Lab/Sol#.
Mrs. Piano rappresenta la complementarietà, il rapporto personale che comprende gli elementi di tutti gli altri brani e seppur partendo da punti di vista diversi trasforma l’opposizione in completezza perché risuona sulla stessa frequenza, l’unica con due soli nomi: Lab/Sol#.

ALEIDA ninna nanna in Do Maggiore
Aleida rappresenta la fragilità di una bambina e la delicatezza dell’amore di un padre.


Cosmo Nocenzi
è considerato tra i pianisti più interessanti ed eclettici nell’ odierno panorama musicale. Nasce a Genzano di Roma e si diploma in Pianoforte vecchio ordinamento con il massimo dei voti, lode e menzione speciale.
Nel 2012 viene insignito del premio Mancini e del premio Regione Lazio come miglior diploma in pianoforte dell’anno 2010/2011 e nel 2014 ottiene la laurea specialistica in Pianoforte - musica dal '900 ad oggi con il massimo dei voti. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica sia in qualità di solista, proponendo sue composizioni originali, che in diversi ensemble, interpretando le musiche di Shostakovic, Beethoven, Schubert ed altri. Dal 2017 entra a far parte dell’ensemble Soqquadro Italiano  partecipando come solista al progetto Schubert-Nobody’s room.

Quando

26 Giugno 2018
concerto ore 19
replica ore 21

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Soqquadro Italiano | email | sito web
WhatsApp: (+39) 370 10 86 735

€ 10,00 intero
€ 8,00 ridotto (Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari, minori di 18 anni)

Prenotazioni on line
fino alle ore 12 del giorno del concerto (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell’evento):
I turno - ore 19 da questo link [https://bit.ly/2kOzSce]
II turno (replica) - ore 21 da questo link [https://bit.ly/2xKwTLp]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì al venerdì ore 10>16).

Rassegna

SOQQUADRO ITALIANO DAYS in BOLOGNA

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna