Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Di ballo in ballo: musiche per danza nell’Intabolatura nova

  • >
Congressi, seminari

Di ballo in ballo: musiche per danza nell’Intabolatura nova

Di ballo in ballo
musiche per danza nell’Intabolatura nova R.178
con Vania Dal Maso (spinetta)

Un prezioso volumetto Intabolatura nova di varie sorte de Balli da sonare, «operetta rarissima e di grande importanza per la storia musicale», racchiude "varie sorte de balli" in voga nella metà del Cinquecento e costituisce un punto nodale nell’evoluzione delle forme di danza essendo, in Italia, la prima raccolta a stampa di danze per strumento a tastiera, preceduta da una collezione manoscritta della Biblioteca Marciana di Venezia databile intorno al 1520 e dai manoscritti di Castell’Arquato.
Il programma prevede l’illustrazione delle diverse forme di danza nei loro aspetti musicali e l’esecuzione di una selezione delle danze più rappresentative contenute nella raccolta di Antonio Gardano.

L'EVENTO E' ANNULLATO

Quando

25 Marzo 2018
ore 17

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Prenotazioni on line
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [http://bit.ly/2Dwq3ec]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18).

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2018

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna