Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Alla fine del viaggio

  • >
Musica

Alla fine del viaggio

Alla fine del viaggio
Parole e musica sul pianoforte Pleyel di Gioachino Rossini
con Rossana Dalmonte, Emanuela Marcante, Daniele Tonini

L'evento è inserito nella programmazione legata alla mostra Da Parigi a Bologna in viaggio con Liszt e Rossini (biblitoeca di San Giorgio in Poggiale, 12 dicembre 2018 - 31 gennaio 2019) a cura di Rossana Dalmonte, Emanuela Marcante, Daniele Tonini.
È il 1837 quando Franz Liszt e la sua compagna Marie d’Agoult arrivano in Italia, sedotti dalla consuetudine romantica del voyage en Italie di consolidata tradizione. Un viaggio che li porta nel corso del 1838, dopo la nascita a Como della seconda figlia Cosima (futura compagna di Richard Wagner) a spostarsi tra varie città: Milano, Venezia, Genova, Roma e Bologna, dove Listz ritrova Gioachino Rossini, già frequentato a Vienna, a Parigi e nei salotti milanesi, luogo d’incontro di alta borghesia e nobiltà, di letterati, artisti e politici.
A Milano troviamo da una parte il Maestro Rossini, circondato da giovani dilettanti “che si fanno onore di essere ammessi al suo cospetto”, dall’altra l’inquieto Liszt, incarnazione perfetta del pellegrino romantico di byroniana memoria, sedotto dall’arte e dalla cultura italiana, che accosterà Rossini a Tiziano riconoscendo in essi “due astri dai raggi simili”. Ma è proprio a Bologna che essi condivideranno due brevi ma intensi soggiorni.

La mostra è organizzata in collaborazione di Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale, Museo di San Colombano - Collezione Tagliavini, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Museo Civico del Risorgimento, Alliance Française Bologna, Istituto di Cultura Germanica - Goethe Zentrum, Centro delle Donne di Bologna/Biblioteca Italiana delle Donne, R. Accademia Filarmonica, Consolato Onorario d’Ungheria, Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini.

Quando

31 Gennaio 2019
ore 17

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

Prenotazioni on line
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [http://bit.ly/2W08rh2]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.
Nelle serate di concerto la biglietteria apre alle ore 20.00

 

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18).

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna