Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Jazz Insight | Great Black Music

Musica

Jazz Insight | Great Black Music

Jazz Insight in collaborazione con Bologna Jazz Festival

Great Black Music
dedicato all’Art Ensemble of Chicago
narrazione musicale con Emiliano Pintori
special guest Tell no lies: Edoardo Marraffa (sax sopranino), Filippo Orefice (sax tenore), Luca Bernard (contrabbasso), Nicola Guazzaloca (pianoforte), Andrea Grillini (batteria)

L'ultima narrazione musicale è un omaggio a un gruppo storico, l’Art Ensemble of Chicago, a cinquant’anni dalla fondazione.
Gruppo ancora attivo (ma di cui purtroppo tre dei membri originali sono mancati negli anni), testimoniano meglio di chiunque altro la feconda e sperimentale scena di Chicago degli anni ’60, introducendo nelle radicalità del free jazz dell’epoca il recupero del jazz tradizionale, l’ampliamento smisurato della strumentazione, il funk, alcuni processi compositivi vicini alla musica contemporanea, ma soprattutto mettendo al centro il grande retaggio delle origini africane, in un concetto di musica nera totale in cui teatralità, happening, socializzazione diventato tramiti per definire un’estetica, la Great Black Music.
In questo caso, la presentazione della storia dell’AEOC sarà inframezzata da brani e atmosfere dedicati alla pratica improvvisativa a cura dell’ensemble Tell No Lies.

Quando

30 Novembre 2019
ore 17

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 5,00

Prenota il tuo biglietto:
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [bit.ly/jazzinsight_great_black_music].

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18.30).

Rassegna

#novecento 2019 - i musicisti raccontano i musicisti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti