Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Progetto La bussola d'oro II edizione

Bambini, ragazzi

Progetto La bussola d'oro II edizione

La bussola d'oro II edizione
percorsi educativi erranti
progetto del Comune di Bologna - Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni
realizzato con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Stimolare gli adolescenti che hanno difficoltà nel contesto scolastico a sperimentare linguaggi espressivi alternativi. È l’obiettivo di “La bussola d’oro”,  che vuole offrire opportunità di incontro ed esperienze educative agli adolescenti che non frequentano musei, teatri, biblioteche.
Il progetto, rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni intercettati nei centri di aggregazione o sul territorio, visto l'ottimo esito dello scorso anno è stato riproposto con nuovi temi e modalità, e con attività che spaziano dalla letteratura al fumetto, dalla musica al teatro, dalla poesia alle arti visive, con l’obiettivo di individuare i loro interessi, valorizzare i talenti, far acquisire nuove competenze e aumentare la fiducia nelle proprie capacità per contrastare il disagio, la dispersione scolastica e le dinamiche sociali negative che possono coinvolgere gli adolescenti nelle piazze e nelle strade.
Nel settore della musica il percorso mira a elaborare un repertorio musicale senza presupporre nei partecipanti conoscenze specifiche di tipo tecnico e/o teorico. Verranno proposti dei brani di diversa origine che saranno interpretati in gruppo con la voce e con le body-percussion, consentendo ai partecipanti di ottenere un risultato apprezzabile in modo immediato e di intervenire nel delineare il repertorio stesso. Nella serie di incontri in museo, il laboratorio sarà dedicato alla elaborazione e al riarrangiamento dei risultati ottenuti tramite device e software elettronici, gestiti dai partecipanti suddivisi in unità operative, in una fase di remixing.
I percorsi proposti sono 4: arte a cura del Dipartimento educativo Mambo in collaborazione con l’associazione Senza titolo, letteratura a cura di Salaborsa Ragazzi insieme all’associazione Hamelin, musica a cura del Museo della musica e teatro a cura della Compagnia Cantieri Meticci.

Guarda il video!

Quando

Dal 1 Gennaio al 30 Giugno 2019

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna