Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Jazz Insight | Steal away

Musica

Jazz Insight | Steal away

Jazz Insight | Steal away
dedicato a Hank Jones

narrazione musicale con Emiliano Pintori (pianoforte)
special guest Stefano Senni (contrabbasso)

Jazz Insight, ovvero cinque protagonisti della musica americana e africano-americana, di cui quest’anno ricorrono importanti anniversari, raccontati dall’interno, vale a dire dalla prospettiva di un musicista jazz Emiliano Pintori in compagnia del pianoforte e dei suoi “ospiti” a sorpresa.
Un omaggio al grande pianista Hank Jones (Vicksburg, 31 luglio 1918 – New York, 16 maggio 2010) a cento anni dalla sua nascita. Fratello maggiore di Elvin (batterista dello storico quartetto di John Coltrane) e Thad (insieme a Mel Lewis alla guida di una delle principali Big Band del jazz moderno), Hank Jones è uno dei più grandi pianisti che il jazz abbia mai prodotto, interprete di un repertorio vastissimo, dal tocco leggero e cristallino.
Jones non è stato a capo di nessuna svolta estetica o di rottura, ma ha semplicemente proposto nel corso della sua lunghissima carriera una musica sempre eccellente, sublime, colta e accessibile. A partire da una sua poco conosciuta attività di compositore, ci si soffermerà anche sulla sua suggestiva collaborazione con il bassista Charlie Haden e sulla loro profondissima rilettura del repertorio degli antichi canti dello Spiritual.

Quando

17 Novembre 2018
ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 5,00

da martedì 2 ottobre e fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [http://bit.ly/2y5VxTv].

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18.30).

Rassegna

#novecento 2018 - i musicisti raccontano i musicisti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna