Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Jazz Insight | Jazz ’68 tra impegno e nuove frontiere

Musica

Jazz Insight | Jazz ’68 tra impegno e nuove frontiere

Jazz Insight | Jazz ’68
il jazz nel 1968 tra impegno e nuove frontiere

narrazione musicale con Emiliano Pintori (pianoforte)

Jazz Insight
, ovvero cinque protagonisti della musica americana e africano-americana, di cui quest’anno ricorrono importanti anniversari, raccontati dall’interno, vale a dire dalla prospettiva di un musicista jazz Emiliano Pintori in compagnia del pianoforte e dei suoi “ospiti” a sorpresa.
Inserito anche nella programmazione del Bologna Jazz Festival, l'excursus di Emiliano Pintori dedica il primo appuntamento riprendendo il fil rouge dell’anniversario del ‘68 con un incontro dedicato non ad un musicista, ma a ciò che succedeva in ambito jazzistico in quel periodo: l’omicidio di Martin Luther King suscitò reazioni immediate e tutti gli artisti afroamericani in quel decennio utilizzarono proprio la loro musica come straordinario veicolo di autodeterminazione comunitaria e rivendicazione di diritti civili.
Sono gli anni della New Thing, della creazione di nuove estetiche identitarie e radicali, ma anche della svolta elettrica di Miles Davis, che proprio dal ’68 intraprende una via che andrà a definire la musica del decennio successivo, introducendo nuovi protagonisti come Armano “Chick” Corea e poco dopo Keith Jarrett.

Quando

3 Novembre 2018
ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 5,00

da martedì 2 ottobre e fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [http://bit.ly/2Nh47El].

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18.30).

Rassegna

#novecento 2018 - i musicisti raccontano i musicisti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna