Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Musica e metafora

Conferenze/Convegni

Musica e metafora

Musica e metafora: storia analisi ermeneutica
presentazione del volume (Torino, Accademia University Press, 2017 | Biblioteca di Athena Musica, 1)
a cura di Francesco Finocchiaro e Maurizio Giani

con Andrea Battistini (Letteratura, Università di Bologna) e Barnaba Maj (Filosofia della storia e Teoria della storiografia, Università di Bologna)

A cosa servono le metafore? Le metafore con cui descriviamo la musica sono “impertinenze” del linguaggio, fantasiose licenze di scrittura?
Oppure in qualche modo ci conducono più vicino al fatto musicale nella sua essenza?
Il rapporto tra metafora e musica è stato fino a oggi trascurato: l’elaborazione di una teoria della metafora che mettesse al centro il rapporto tra segni verbali e strutture musicali non è mai stata veramente posta in agenda dai musicologi.
Le metafore insite nei concetti musicali non sono infatti un mero abbellimento di presunti modi letterali di nominare la musica, ma sono la sostanza stessa del nostro armamentario concettuale.
Se le metafore sono un vettore della concettualizzazione musicale, esse sono importanti in pari misura per la riflessione estetico-filosofica intorno alla musica e per l’analisi musicale vera e propria.
I processi di comparazione metaforica sono un tratto connaturato al modo in cui pensiamo la musica, al modo in cui la descriviamo e la verbalizziamo, forse persino al modo in cui la ascoltiamo.
Pensare, parlare o scrivere di musica, insomma, vuol dire rapportarsi a essa nei termini di qualcos’altro, metaforicamente appunto.

Andrea Battistini ha insegnato Letteratura italiana nell’Università di Bologna. È autore di libri sulla retorica e le poetiche (con Ezio Raimondi), sull’autobiografia, Dante, Galileo, sul Barocco, Vico, il Novecento. Ha curato l’edizione della Vita nuovae delle Rime di Dante, del Sidereus Nuncius di Galilei, delle Opere di Vico.

Barnaba Maj è Professore associato di Filosofia della storia e Teoria della storiografia. Fra i suoi studi annovera un saggio sulla teoria aristotelica della metafora.

Quando

20 Maggio 2018
ore 17

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

ingresso libero fino ad esaurimento posti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna