Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / In itinere - Sordelline, cornamuse ed altre meraviglie: gli strumenti ricostruiti della wunderkammer di Manfredo Settala

Musica

In itinere - Sordelline, cornamuse ed altre meraviglie: gli strumenti ricostruiti della wunderkammer di Manfredo Settala

Sordelline, cornamuse ed altre meraviglie
gli strumenti ricostruiti della wunderkammer di Manfredo Settala

concerto itinerante nelle sale del museo

Fabio Rinaudo (sordellina, musette bourbonnaise, uillean pipes)
Fabio Biale (violino, voce e percussioni)
Vera Marenco (voce)
Giuliano Lucini (liuto e tiorba)

Tappa obbligata per i viaggiatori nella Milano del ‘600 era la wunderkammer di Manfredo Settala, vera e propria apoteosi dello spirito barocco. Ma il nobile canonico era anche ottimo musicista e geniale costruttore di strumenti, come l’armonia di flauti (esposta in sala 5) o la sordellina, la cornamusa più complessa della sua epoca, che lui trasformò in un’autentica meraviglia armonica.
Ma che strumento era la Sordellina? La sua origine la vede legata all’ambiente pastorale dove la zampogna, nelle sue molteplici forme, rappresentava la discendenza dell’antica tibia utricularis romana. Ma verso la fine del XVI secolo accade un qualche cosa di straordinario nel mondo dei suoni: Gioseffo Zarlino, Vincenzo Galilei, Marin Mersenne e tutti gli altri studiosi del tempo, grazie alle loro riflessioni, ricerche, esperimenti e discussioni, portarono ad affermarsi il “ moderno” concetto di armonia tonale, sulla quale è tutt’ora principalmente basato il nostro modo di concepire la musica.
Ma le cornamuse e le zampogne nascevano ed appartenevano ad un mondo antico, dove la musica e gli strumenti si basavano sul linguaggio dei ”modi”, espressione della cultura dell’antica Grecia. Di conseguenza non erano più in grado di poter affrontare i nuovi mondi musicali, dove l’ascolto diventava sempre di più “verticale “ grazie alla tavolozza di emozioni che l’armonia poteva regalare alla melodia.
Ed ecco qua che interviene l’acuto ingegno, la profonda sensibilità e la mano sapiente di Manfredo: trasforma la sordellina, da strumento modale a bordone, in uno strumento tonale dal suono pastorale dove la ricchezza delle armonie possibili la rendevano “una meraviglia”.

Fabio Rinaudo, allievo del grande piper irlandese Liam O’Flynn, è tra i più noti interpreti della cornamusa nel panorama italiano nonchè attento studioso ed interprete della Uilleann Pipes, la cornamusa irlandese. Il grande interesse per la musica tradizionale irlandese lo spinge a fondare nel 1982 la formazione Birkin Tree, sicuramente una delle band continentali più famose in Europa e con il quale ha tenuto centinaia di concerti in tutta Italia ed all'estero.
Parallelamente la sua attenzione si rivolge anche allo studio della musica tradizionale nord italiana e del centro Francia, ed in particolar modo alla Musette bourbonnaise. Fonda un’altra grande formazione, l'Ensemble del Doppio Bordone, con cui svolge un’intensa attività concertistica in Italia e in Europa.
Ha all'attivo in generale più di 40 lavori discografici riguardanti la musica tradizionale, la musica antica e la musica leggera, collaborando, anche in trasmissioni televisive, con cantautori quali Angelo Branduardi, Riccardo Cocciante, Massimo Bubola, Giorgio Conte e Vincenzo Zitello.

Quando

18 Maggio 2018
ore 18.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 10,00
€ 8,00 | studenti universitari con tesserino, card Musei Metropolitani di Bologna, minori di 18 anni

Prenotazioni on line
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [http://bit.ly/2rkSjeB]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18).

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2018

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna