Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / In itinere - Autour de Rossini: Rossini da camera

Musica

In itinere - Autour de Rossini: Rossini da camera

Rossini da camera
inediti e rarità rossiniane tra sacro e profano

concerto itinerante nelle sale del museo

Mirabilia Vocal Ensemble

Adele Magnelli, Fanny Fogel, Manuela Rasori (soprani)
Marcella Ventura, Marie Luce Erard, Anna Gambineri (alti)
Ercole D’Aleo, Andrea Antognetti, Ugo Rosati (tenori)
Tommaso Norelli, Sandro Pucci, Mattia Dattolo (bassi)
Fabio Luppi, pianoforte
direttore: Giovanni Dattolo

Il Mirabilia Vocal Ensemble rende omaggio al Rossini lontano dai grandi palcoscenici dell’opera che abbandona al culmine di una strepitosa carriera a soli 37 anni, esplorando la sua produzione vocale sacra e da salotto.
Un programma certo inconsueto ma ricco di brio e di grande intensità emotiva.

Nato dal desiderio di Mattia, il più giovane dei suoi componenti, di creare un legame sensibile fra arte figurativa e musica, il Mirabilia Vocal Ensemble si è composto di 12 elementi, tutti artisti e professionisti nell'arte del canto e della musica corale. Specializzato nella musica vocale a cappella, l'Ensemble sviluppa un repertorio che abbraccia diversi secoli, dal gregoriano al contemporaneo, dal sacro al profano, offrendo all'ascoltatore una tavolozza di suoni ed emozioni tutta da gustare!

Giovanni Dattolo consegue giovanissimo il Diploma in Canto e successivamente in Musica Vocale da Camera a Firenze sotto la guida del soprano Liliana Poli. Studia armonia e composizione e segue corsi di Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra. Nel 1992 entra a far parte del Coro del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e dal 1994 fa parte stabilmente del Coro del Teatro Comunale di Bologna dove ha la possibilità di lavorare con grandi direttori come Claudio Abbado, Riccardo Muti, Zubin Mehta. Attualmente frequenta il corso di Direzione d’Orchestra presso l’Accademia Pianistica di Imola.

L'evento fa parte della rassegna L'inquilino di Strada Maggiore e di Piazza Rossini - il maestro a Bologna nel 150° dalla scomparsa
a cura del Conservatorio di Musica G.B. Martini

in collaborazione con Accademia di Belle arti, Accademia Filarmonica, Alma Mater, Archiginnasio, Basilica di S. Petronio, Bologna Festival, Cappella dei Servi, Cineteca di Bologna, Collegium Musicum, Comune di Bologna, Comune di Castenaso, Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, Gruppo vocale H. Schütz, Istituto di Cultura italiana (Parigi), Museo Civico del Risorgimento, Museo internazionale e Biblioteca della Musica, Musica Insieme, Orchestra Filarmonica di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Il Saggiatore musicale, Succede solo a Bologna, Teatro Comunale di Bologna, Teatro “Rossini” di Lugo.

Quando

25 Febbraio 2018
ore 18.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

Prenotazioni on line
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [http://bit.ly/2Dm6uBR]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18).

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2018

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna