Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Lutero e la musica

Musica

Lutero e la musica

Lutero e la musica
concerto itinerante nelle sale del Museo
con Ensemble Galinverna

Corrado Margutti e Marcella Tessarin (voci), Elisa Fighera (viella, violino, percussioni), Mauro Basilio (liuto, violoncello, percussioni), Marco Suppo (viola d’amore a chiavi, ghironda), Fabio Rinaudo (cornamuse, flauti)

Un concerto di musica rinascimentale che gioca sull'alternanza tra le voci e gli strumenti a creare un itinerario musicale attraverso i secoli nei quali la musica ed il canto hanno accompagnato il messaggio della Riforma Luterana nelle sue molteplici declinazioni: da un repertorio di danze e composizioni a carattere sacro fino ai Lieder più amati dal popolo, in cui ai testi dei canti militari o goliardici venivano sostituite le parole dei Salmi.

Galinverna è un ensemble vocale-strumentale che prende il nome dalla variante della parola piemontese galaverna, che definisce quella rugiada ghiacciata che si forma nelle fredde mattine invernali. E il primo ambito di ricerca in cui ci si sono cimentati è proprio la tradizione delle loro valli: musica fatta da strumenti con una lunghissima storia, legata a usanze, ricorrenze e forme stilistiche. La ricerca sulla musica medievale, in cui sono particolarmente attivi, è un andare alla fonte, un guardare all'antico cercando spunti di riflessione per analizzare la contemporaneità. I loro progetti musicali nascono dal confronto: tra antico e moderno, tra sacro e profano, tra popolare e colto, la musica medievale resta così una materia viva, capace di stimolare riflessioni sul presente e su alcune grandi tematiche della vita.

www.galinverna.com

Quando

24 Marzo 2017
ore 21

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 10,00
€ 8,00 | biglietto di un evento precedente di Nell'anno di..., studenti universitari con tesserino, Card Musei Metropolitani Bologna
gratuito | minori di 18 anni

Prenotazioni on line

da giovedì 23 febbraio è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell’evento) da questo link.

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida.
In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì al venerdì ore 10>16).

Rassegna

Nell'anno di ... i musicisti raccontano i musicisti 2017_1

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna