Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Giacomo Gorzanis solo lute music

Congressi, seminari

Giacomo Gorzanis solo lute music

Giacomo Gorzanis solo lute music
presentazione live del CD (Deutsche Harmonia Mundi, 2017)
con Michele Carreca (liuto)

Dedicato a Giacomo Gorzanis, liutista virtuoso e apprezzato compositore rinascimentale di origini pugliesi, vissuto a Trieste al tempo degli Asburgo.
Italia, circa la metà del '500. Un giovane virtuoso del liuto, Giacomo Gorzanis, originario del sud est della penisola si stabilisce nella città di Trieste, a quell'epoca posta sotto la protezione degli Asburgo.Nulla sappiamo della sua vita prima di questo
momento, se non quanto ci racconta egli stesso sulle sue pubblicazioni.
Molto richiesto come virtuoso di liuto e compositore, Gorzanis entra in contatto e dedica le sue opere alle più notabili famiglie del territorio legate politicamente a Carlo II Arciduca d'Austria.
La sua musica segue gli stili del momento, nei generi, nelle forme e nella ornamentazione, mostrando al tempo stesso un segno personale fortemente riconoscibile: arriva direttamente all'ascoltatore, come se fosse composta sul momento da un abile improvvisatore.

Questa è la prima monografia sulle opere di Gorzani e contiene una larga maggioranza di prime incisioni assolute, provenienti dal suo quarto libro di intavolatura per liuto, pubblicato postumo dal figlio Massimiliano, più una selezione di brani da altre fonti.

Michele Carreca è nato a Foggia e si è diplomato più che brillantemente in liuto presso il Conservatorio S.Cecilia a Roma, sotto la guida di Andrea Damiani.
Ha frequentato inotlre masterclass di Paul O'Dette e in special modo di Hopkinson Smith, che ha rappresentato un importante punto di riferimento per la sua formazione. Come solista e in gruppi da camera ha suonato in Italia e all'estero in festival di musica antica, stagioni concertistiche, rassegne, teatri, produzioni operistiche, ecc.
Nel 2005 ha fondato con la flautista Carolina Pace l'ensemble La Selva con il quale ha prodotto un importante numero di concerti ed alcune pubblicazioni, tra cd, libri d'arte, colonne sonore.
Ha inciso per Brilliant Classics, Classic Voice-Antiqua, Rai Trade, Urania Records, Continuo Records. Le sue ultime incisioni, pubblicate nel 2017, sono il CD Henriette the Princess of the Viol con la violista da gamba Maddalena Del Gobbo per Deutsche Grammophon e il CD Giacomo Gorzanis: Solo lute music come solista per Deutsche Harmonia Mundi.

www.michelecarreca.com

Quando

4 Marzo 2017
ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Prenotazioni on line

da giovedì 23 febbraio è possibile prenotare i biglietti gratuiti da questo link.

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida.
In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì al venerdì ore 10>16).

Rassegna

Nell'anno di ... i musicisti raccontano i musicisti 2017_1

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna