Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Il mestiere del fonico

Congressi, seminari

Il mestiere del fonico

Il mestiere del fonico

Pierfrancesco Pacoda incontra Maurizio Biancani (Fonoprint)


Maurizio Biancani, ingegnere del suono di Vasco Rossi, Lucio Dalla, Zucchero, Fiorella Mannoia e tanti altri grandi artisti italiani ed esteri, vincitore di due Grammy Awards, fa parte della scuderia della Fonoprint studio di registrazione professionale nato a Bologna nel 1976: Zucchero registra qui il suo album “Blue’s”, Vasco Rossi “Bollicine”, Gianni Morandi il suo “Varietà”, l’azienda cresce e i più grandi artisti arrivano a Bologna.
La Fonoprint assume una propria identità sonora, realizzata da grandi tecnici e musicisti che con grande spirito e grande cuore si dedicavano al mestiere. Lucio Dalla qui incide “Caruso”, con cui raggiungerà la consacrazione internazionale.
Sono gli anni ’90, con un grande investimento viene realizzata la sede in cui Fonoprint è tutt’oggi, in Via Bocca di Lupo, all’interno delle mura di un Convento del ‘400. Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza. La storia della musica italiana passa da qui...
www.fonoprint.com

Quando

20 Novembre 2016
ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Rassegna

I Mestieri della Musica

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna