Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Il mestiere dell’hip hop

Congressi, seminari

Il mestiere dell’hip hop

Il mestiere dell’hip hop

Pierfrancesco Pacoda incontra Murubutu


Murubutu
, al secolo Alessio Mariani, nato a Reggio Emilia, si avvicina all’hip hop all’inizio degli anni 90 dove fonda il primo gruppo hip hop de la città: La Kattiveria. Insegnante di filosofia e psicologia nelle scuole superiori dal 2000 comincia lavorare con i propri soci ad un rap di diversa concezione rispetto a quello più diffuso ora nel mainstream ora nell’underground. L’intento è fare del rap un mezzo espressivo per trasmettere contenuti di ordine culturale senza perdere l’attenzione verso la cura stilistica. Il risultato è un nuovo sottogenere musicale: il rap didattico, concretizzato nel 2006 dall’uscita dell’album Dove vola l’avvoltoio.
Sulla scorta della contaminazione fra rap, narrativa e saggistica Murubutu intraprende nel 2009 un progetto solista, interamente dedicato allo storytelling, in cui sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte curvatura cantautorale e accenti poetici. Nel 2011 Murubutu vince il secondo premio al Concorso Nazionale per cantastorie G. Daffini con il brano Anna e Marzio.
L’attività musicale di Murubutu è rappresentata da una trilogia di album distribuiti dall’etichetta bolognese Irma/Mandibola Records: Il giovane Mariani e altri racconti (2009), La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane (2011) e Gli ammutinati del bouncin’, ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari (2014).
Sempre per Mandibola Records è da poco uscito il suo nuovo disco L’uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti.
www.lakattiveria.com/murubutu

Quando

23 Ottobre 2016
ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Rassegna

I Mestieri della Musica

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna