Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Comme d’habitude: ...Moi non plus

Musica

Comme d’habitude: ...Moi non plus

Comme d’habitude il secolo breve della canzone francese

...Moi non plus
la poesia senza filtro di Serge Gainsbourg (1928-1991)

narrazione musicale con Silvia Testoni (voce) e Gianluca Magnani (voce, chitarra)

Impossibile parlare della storia della canzone francese senza evocare capolavori come Les feuilles mortes, scritta da Prévert nel 1945 e portata al successo dall’italiano a Parigi Yves Montand, oppure senza perdersi nella poesia senza filtro del maudit per eccellenza: Serge Gainsbourg.
Un repertorio ricco di provocazioni poetiche, sottili ironie e invenzioni musicali, che di fatto sono anche le radici del migliore cantautorato europeo: la poliedrica Silvia Testoni ci condurrà tra la musica, l’ironia, la poesia e la genialità di questi chansonnier, immersi nelle atmosfere di una Parigi Canaglia che ha cullato sogni e utopie senza tempo. In poche parole: tutta un’altra musique.


Serge Gainsbourg, monsieur la décadence
... L’onta di nascere ebreo e l’orgoglio di una stella gialla. La bruttezza esteriore e la consapevolezza di sé. La pittura e la musica. La misoginia e la dipendenza dalle donne. L’edonismo conturbante e l’ingratitudine del tempo. Mille amanti e Jane Birkin. Il cinismo e l’ironia. La sensualità e la sessualità. Il disprezzo del denaro e il delirio del lusso. Il cinema e la pornografia. Brigitte Bardot. Le scarpette da ballerino e ottanta Gitanes. Lo charme e l’alcol. L’uomo a testa di cavolo e Salvador Dalì. Bambou e Lulu. La sfrontatezza e la morte.
Artista poco incline alle maglie troppo strette dello spazio e del tempo, Serge Gainsbourg ha preso la realtà e l’ha sgretolata per rimodellarla con il tocco di una divinità pagana, generando polimorfismi musicali, cambiando i connotati a un eterno femminino sempre cangiante nella forma ma identico a sé nella sostanza, erigendo piramidi di cristallo e demolendo desideri ingannevoli, esaltando la grazia della figura e deplorando la tragedia della corporeità. Gentiluomo della parola, padrone della melodia, signore della visionarietà, destinato a nascere, vincendo la sorte di un aborto fallito, e a brillare sino a bruciare, Monsieur Gainsbourg è riuscito a convincere la Francia e il mondo del proprio fascino con il dono di una colonna sonora eternamente bella, molteplice, intrigante... (Mimma Schirosi, ondarock)


Silvia Testoni, bolognese, diplomata col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio A. Boito di Parma, ha approfondito lo studio del repertorio barocco con E. Tubb e G. Banditelli e di quello contemporaneo con L. Castellani.
Nel 2005 ha ricevuto il Premio per la Carriera Artistica dell’Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti e nel 2007 ha vinto il I° premio di Vocologia Artistica istituito nell’ambito del Master omonimo tenuto dall’Università degli studi di Bologna polo di Ravenna con la direzione del Prof. Franco Fussi. Per più di dieci anni è stata collaboratrice stabile di formazioni musicali di diversa ispirazione come l'ensemble di musica barocca Cappella Artemisia (con il quale ha registrato sei CD per l'etichetta "Tactus") e del quintetto etno-pop Cantodiscanto (vincitore del premio Recanati 1993/94 con il quale ha inciso i cd “Cercando la terra” e “Medinsud” e “Malmediterraneo”).
Ha collaborato con gli ensemble Nextime e Überbrettl, Wood quartet, con Giorgio Casadei, e Ivano Fossati e la Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona. E’ stata attrice-cantante nello spettacolo “Arpa di sera…” per la regia di Arturo Brachetti e interprete di molti lavori teatrali e da camera di Nicola Campogrande "Macchinario", “Alianti” e “Capelas Imperfeitas”, e dell’opera “Nevebianca” di Marco Betta e nel 2008 nell’ensemble di “Beggar’s opera” per la regia di Lucio Dalla nella stagione del il Teatro Comunale di Bologna.
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive e rassegne internazionali musicali. Insegna tecnica vocale dal 1997 presso l’Associazione La Musica Interna di Bologna.
www.silviatestoni.net

Quando

8 Ottobre 2016
ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 5,00
gratuito per i minori di 18 anni

Prenotazioni on line

dal 27 settembre è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell’evento) da questo link.

La prenotazione dei biglietti è valida fino a 15 minuti prima dell’inizio dell’evento, orario oltre il quale i biglietti non ritirati saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì al venerdì ore 10>16).

Rassegna

Nell'anno di ... '900 i musicisti raccontano i musicisti 2016

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna