Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Il violoncello. Pomeriggio in musica

Musica

Il violoncello. Pomeriggio in musica

Il violoncello. Pomeriggio in musica
saggio/concerto degli allievi del prof. Luca Simoncini Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo

violoncelli: Maria Clara Mandolesi, Carlo Filippo Caramazza, Francesca Villiot, Pietro Scimemi, Marco Venturini, Luca Giovannini
pianoforte: Bruno Volpato

La scuola di violoncello
Il maestro Luca Simoncini ha coniugato l'attività artistica, costellata di riconoscimenti internazionali, con quella didattica, iniziando la sua carriera di docente a 19 anni presso il Conservatorio di Rovigo, sua città natale.
Nei numerosi anni di insegnamento ha “diplomato” moltissimi musicisti, avviandoli a felici carriere ed aiutandoli con i suoi preziosi insegnamenti a costellare i loro percorsi di studio con la vincita di prestigiosi concorsi.
La scuola violoncellistica di Luca Simoncini anche quest'anno si impone nei principali concorsi nazionali di esecuzione musicale. Raramente capita che sia un'intera classe a primeggiare nei concorsi e ciò rappresenta sicuramente un'eccellenza per l'istituzione musicale [il Conservatorio di Rovigo, n.d.r.]. Questa volta a Riccione, la commissione giudicatrice, formata da illustri maestri del panorama musicale internazionale, ha assegnato ben tre primi premi assoluti, per la sezione solisti e uno, per la sezione musica da camera. Primo premio anche al concorso Città di Treviso. I giovani violoncellisti provengono tutti dalla scuola di violoncello di Luca Simoncini al Conservatorio Venezze di Rovigo. I meritevoli giovani si sono affermati per il loro indubbio talento ed impegno, nonché per la scrupolosa preparazione strumentale e musicale ricevuta dal loro maestro. A chiusura del concorso infatti, anche il maestro Simoncini è stato premiato con una targa d’onore volta a sottolineare la qualità ed intensità del suo operato magistrale, evidenziato dall’esito del concorso”.
Molti degli allievi dell'attuale classe hanno intrapreso lo studio del violoncello già in tenera età, vantaggio che ha permesso loro di diventare eccellenti interpreti fin da giovanissimi, con curriculum sfarzosi, arricchiti da prestigiosi premi ed esecuzioni nelle più importanti sale da concerto. Il maestro Simoncini tiene annualmente anche corsi di perfezionamento in Italia e all'estero.

programma

D. Popper, Polonaise de concert op 14
Vivace assai
MARIA CLARA MANDOLESI

S. Rachmaninov, Vocalise
Lentamente, molto cantabile
CARLO FILIPPO CARAMAZZA

G. Cassado, Suite per violoncello solo
Preludio-Fantasia a Zarabanda – Sardana - Intermezzo e Danza Finale a Jota
FRANCESCA VILLIOT

E. Elgar, dal Concerto In mi Minore
Adagio, Moderato, Lento, Allegro molto,
PIETRO SCIMEMI

P.I. Čajkovskij, dalle Variazioni Rococò op 33
Moderato semplice,Variazione I, Var II, Var III Andante sostenuto
MARCO VENTURINI

A. Dvorak, dal Concerto in si minore op 104
Allegro - Adagio, ma non troppo - Finale: Allegro moderato - Andante - Allegro vivo
LUCA GIOVANNINI

 

Luca  Simoncini, si è diplomato col massimo dei voti, la lode e menzione speciale al Conservatorio A.Boito di Parma, sotto la guida del M° Franco Rossi del quale ha seguito anche i Corsi di Musica da camera presso il Conservatorio di Firenze. E’ stato invitato a partecipare ad importanti manifestazioni: “ Musicanalisi” a Venezia unitamente al M° Baldovino, “I Seminari di primavera” di Trieste ed Asolo tenuti dal M° Menuier e Carlo Zecchi. Si è esibito in diversi Teatri, tra cui La Scala di Milano, in concerti dedicati all’Arte della Fuga di Bach con i Maestri Borciani, Pegreffi e Poggi (cd Nuova Era 6744/45). Ha collaborato come solista, con i Solisti Veneti , i Nuovi Virtuosi di Roma e i Solisti di Mosca in tournees che hanno spaziato dall’Europa al Giappone. Ha collaborato con numerosi artisti: Pier Narciso Masi, Benedetto Lupo, Domenico Nordio, Massimo Quarta, Marco Rizzi, Stefano Pagliani, Pavel Vernikov, Corrado Giuffredi e Anthony Pay, Danilo Rossi, Enrico Dindo e Mario Brunello nonché con il Quartetto Borodin , con il maestro Giuseppe Sinopoli, con l’Orchestra Mozart diretta dal Maestro Claudio Abbado e con l’attrice Licia Maglietta in uno spettacolo di successo dedicato al compositore R.Schumann. Dal 1980 è docente di violoncello presso il conservatorio musicale F.Venezze di Rovigo. E’ invitato come membro di Commissioni giudicatrici di Concorsi Nazionali e Internazionali di Musica da Camera e Violoncello. Suona su uno strumento del 1737 di Gregorio Antoniazzi appartenuto a Gaspar Cassadò. Dalla fondazione è violoncellista del Nuovo Quartetto Italiano, con il quale si è esibito in tutta Europa, Giappone, Stati Uniti, Unione Sovietica, meritando ampi riconoscimenti. Il Nuovo Quartetto Italiano collabora stabilmente con il tenore José Carreras. Per le incisioni discografi che ha ricevuto i più alti riconoscimenti della critica speializzata: Stella d’oro, Diapason d’or, Choc du Monde de la Musique, Prestige, Gran Prix du Disque con Claves, Emi, Adda, Nuova Era. Nell’ottobre 2009 per l’etichetta La Bottega Discantica Luca Simoncini ha registrato l’opera integrale per violoncello e pianoforte di Felix Mendelssohn con il pianista Andrea Carcano.

Bruno Volpato, diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode, ha studiato anche organo e composizione organistica. Si è perfezionato sotto la guida di A. Lonquich, D. De Rosa e M. Flaksman. È stato premiato in vari concorsi pianistici e di musica da camera nazionali e internazionali. Si è esibito in qualità di solista in Italia e all’estero. E' pianista accompagnatore di noti cantanti ed organista presso la Cattedrale di Padova.

Quando

25 Giugno 2016
ore 16.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna