Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Cantare l’Egitto

Musica

Cantare l’Egitto

Cantare l’Egitto
lezione concerto in occasione della mostra “Egitto. Splendore millenario”

Coro Athena
direttore Marco Fanti
Valentina Bazzocchi, pianoforte
Luca Bauce, bassus

Il Coro Athena propone un programma strettamente connesso alla mostra allestita al Museo Civico Archeologico. L’attenzione sarà dedicata al Salmo 114 (Da Israel aus Aegypten zog) di Felix Mendelssohn-Bartholdy e a brani corali tratti da Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart e da Israel in Egypt di Georg Friedrich Händel.


Il Coro Athena è nato nel 2002 all'interno del Museo Civico Archeologico di Bologna. Il coro misto è attualmente costituito da una quarantina di elementi ed è affiancato dalla compagine del coro femminile. Nel 2007 è stato costituito il Piccolo Coro Athena, una scuola di canto corale per bambini dai 4 ai 12 anni. Tutte le formazioni sono dirette da Marco Fanti.
Il Coro si occupa principalmente di musica classica, sacra e profana, con esecuzione di sole partiture originali: un vasto repertorio che spazia dal Rinascimento al Novecento, abbracciando tutta la storia della musica corale. L’attività di ricerca musicologica rende possibile proporre al suo pubblico una scelta di brani di grande qualità, eseguiti in lingua originale: latino, italiano, inglese, ceco, francese, russo, tedesco, danese, finlandese. I brani sono presentati dalle singole formazioni di cui il Coro è composto (coro misto, coro femminile, coro da camera, coro di bambini e ragazzi) o prevedono la partecipazione delle varie compagini unite; sono cantati a cappella, accompagnati dal pianoforte, dall’organo, dall’orchestra. Il Coro Athena è accompagnato al pianoforte da Valentina Bazzocchi.
Il Coro promuove attività culturali rivolte alla diffusione del canto corale per adulti e per bambini, attraverso rassegne musicali, concerti, lezioni, laboratori, conferenze, workshop, percorsi educativi, anche in collaborazione con istituzioni museali, culturali e scuole per progetti di didattica musicale. Al suo attivo circa centocinquanta concerti, in occasione delle più importanti manifestazioni culturali cittadine, ad inaugurazioni di convegni internazionali, in rassegne e festival corali in Italia (Firenze, Mantova, Reggio Emilia, Aosta, Pusteria, Modena, Vicenza) e all’estero (Montréal, Vienna, Parigi, Praga, San Pietroburgo, Budapest). 
Nell’estate del 2014 il Piccolo Coro Athena ha partecipato come unica compagine europea al Festival giovanile mondiale della Musica Hamamatsu World Youth Choral Festival in Giappone.

www.coroathena.it

Quando

16 Aprile 2016
ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Rassegna

Nell'anno di ... i musicisti raccontano i musicisti 2016_1

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna