Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / De la Source à l'Océan

Musica

De la Source à l'Océan

De la Source à l'Océan
concerto di Myrdhin (arpa celtica)
a cura dell'Associazione Arpeggi

Seguendo i meandri dei fiumi del mondo, un’arpa cristallina naviga… Da monte a valle, dalle radici alle ali, le composizioni di questo programma evocativo (‘Dalla fonte all’oceano’) portano nomi di fiumi o di ruscelli.
Un’autentica crociera in un arcipelago di serenità. Un rimedio efficace contro il mal d’anima.

Nato in Haute-Bretagne in una famiglia della Cornouaille, Myrdhin è una delle personalità più importanti della rinascita dell’arpa celtica in Bretagna e attualmente dirige i Rencontres Internationales de Harpe Celtique di Dinan. Si esibisce come solista o in trio (An Delen Dir) sia in Francia che all’estero fin dagli anni ’70 (Germania, Austria, Belgio, Canada...). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti (Triskell d’Or, Kan ar Bobl in Bretagna, Primo premio in arpa e canto a Killarney - Irlanda, Nancy Richards’s Trophy nel Galles, Premi di J.M.F. e di France Musique, nominato al Grammy Awards 2000 con il gruppo AfroCelt a Los Angeles, Chevalier des Arts et des Lettres 2002).
Ha composto musiche quasi esclusivamente per arpa celtica. La mitologia è fonte della sua ispirazione, sotto commissione ha composto colonne sonore e musiche di scena (“La Ceinture du Diable, 1984). Myrdhin ha rielaborato il repertorio tradizionale creando varie raccolte suddivise tematicamente e ha fatto ricerche sulla “matière de Bretagne”. Dal 1975 Myrdhin suona un’arpa con corde in bronzo e metallo. Ama abbinare alla sua arpa ogni sorta di strumento, bretoni, tradizionali e classici, che incontra durante i suoi viaggi: flauti, violino, bodhran, tastiere, clarinetto, israi, sitar indiano, pianoforte, tablas, clavicembalo, violoncello, coro, corno, oboe, timpani, organo, bombarda, arpa elettrica, kora…
Myrdhin ha accompagnato la poetessa cieca Angèle Vannier in più di 60 recite attraverso l’Europa (1976-1980). Nel 1994 è stato invitato negli studi Realworld da Peter Gabriel per accompagnare il griot senegalese Baaba Maal e nel 1995 per fare parte del gruppo Afro Celt (Disco d’oro in Irlanda nel 1998 e 2000). La cantante di fado portoghese Dulce Pontes lo invita nel 1999 per accompagnarla nel suo disco e sul palcoscenico. Nel 2000, con Afrocelt, Myrdhin è nominato ai Grammy Awards a Los Angeles, Categoria World Music. Suona in duo con Pol Huellou (flauti di bambù) dal 1989, in duo con Ars Celtica con Zil (arpa e voce) dal 1996 al 2009 e con Pascal Lamour dal 2007.

www.myrdhin.net

 

Quando

6 Febbraio 2016
ore 21.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Associazione Culturale Arpeggi
Via Castiglione, 31 - 40124 Bologna
tel. +39 3201650086
email
sito web

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Rassegna

Bologna Harp Festival 2016

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna