Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi / L'inconsapevole Tom Frost

Musica

L'inconsapevole Tom Frost

Da una parte la musica colta e il jazz di Sillato e dall'altra il popolare e la ricerca strumentistica di Medri: un continuo dialogo tra modalità interpretative e compositive apparantemente opposte tra loro, per un connubio che alterna momenti di improvvisazione a pezzi codificati oralmente della tradione popolare più classica.

Duo Sillato-Pepe
Pepe Medri - bandoneon, organetto, sega
Dimitri Sillato - violino

Giampiero (Pepe) Medri è un virtuoso di strumenti di nicchia, come il bandoneòn (una sorta di piccola fisarmonica), l'organetto e la sega. Dopo aver studiato clarinetto al Conservatorio Martini di Bologna si è interessato di strumenti popolari studiando organetto diatonico con il maestro Riccardo Tesi e bandoneòn con il maestro Hector Ulises Passarella. Dal 1990 insegna organetto diatonico alla Scuola di musica popolare di Forlimpopoli.
È uno dei fondatori dei "Bevano Est", gruppo di musica popolare con cui incide Gradisca, e del sestetto "Equipaggio". Collabora come bandoneonista con Vinicio Capossela, con il Tango Group diretto dal maestro Passarella con cui si esibisce anche in duo in importanti contesti internazionali. Nel 1999 si è esibito come solista e compositore alla New York University.

Dimitri Sillato, nato a Massalombarda, ha iniziato lo studio del violino a nove anni nei conservatori di Bologna e Parma con i maestri Giovanni Adamo, William Bignami e Luca Fanfoni proseguendo per oltre dieci anni. Nonostante la formazione classica fin da giovanissimo il suo interesse si è rivolto al mondo dell'improvvisazione. Ha collaborato con musicisti e formazioni di varia estrazione come Jay Rodriguez, Eviyn Kang, Vinicio Capossela, Mike Patton e Alessandro Lanzoni. Lavora attualmente come compositore ed esecutore per il teatro, collaborando stabilmente con Elena Bucci e la compagnia Le Belle Bandiere.

Quando

11 Agosto 2015
ore 21

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
fax 051 2757728
email

€ 10,00 intero
€ 8,00 ridotto
L'ingresso è consentito fino ad esaurimento posti

(s)Nodi è inserito nel cartellone di bè bologna estate 2015

Rassegna

(s)Nodi: dove le musiche si incrociano 2015

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti