Museo internazionale e biblioteca della musica
Strada Maggiore, 34
40125 Bologna
tel. 051 2757711
museomusica@comune.bologna.it
bibliotecamusica@comune.bologna.it
labmuseomusica@comune.bologna.it
Mettiamoci in ascolto | This girl is a prime mover
Mettiamoci in ascolto - lezioni di musica
a cura di Associazione Culturale Ex B.
This girl is a prime mover
esperienza d’ascolto di e con Federico Sacchi
Un viaggio nella musica tutto al femminile, perché il ruolo delle autrici nell’evoluzione della musica pop USA è stato fondamentale! Scopriremo artiste straordinarie che sono riuscite ad emergere in un ambiente profondamente maschilista, creando di fatto la figura della cantautrice come la intendiamo oggi. Tra le tante, ascolteremo insieme la musica di Jackie de Shannon, Bobby Gentry, Laura Nyro.
Non le avete mai sentite nominare? Le loro storie straordinarie vi lasceranno senza fiato.
Federico Sacchi è autore, regista e interprete della performance originale L’esperienza d’ascolto, veri e propri documentari dal vivo che fondono storytelling, musica, teatro, video e nuove tecnologie, dedicati ad artisti che il grande pubblico ha dimenticato o mistificato.
Musicteller e Musictelling sono due neologismi da lui creati per descrivere la sua figura professionale https://it.wikipedia.org/wiki/Musictelling.
Sacchi opera professionalmente nel campo musicale da più di tre lustri svolgendo l’attività di divulgatore musicale, organizzatore di eventi, mercante di dischi, presentatore, cantante, produttore, critico e consulente musicale.
Ha collaborato con Teatro Stabile Torino, MonfortinJazz Festival, Lovers Film Festival, Compagnia di San Paolo, Galleria Campari, Salone del Libro, Circolo dei Lettori di Torino, L’Indice dei Libri del Mese. È stato Musicteller ufficiale dell’Eurovision Village 2022.
Mettiamoci in ascolto è inserito nel cartellone di Bologna Estate 2023 promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana - Territorio Turistico Bologna-Modena.
30 Settembre 2023
ore 18
Museo internazionale e biblioteca della musica
tel 051 2757711Mettiamoci in ascolto - V edizione