Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Tra Napoli e Parigi - storie di una migrazione libraria

Conferenze/Convegni

Tra Napoli e Parigi - storie di una migrazione libraria

Tra Napoli e Parigi
Storie di una migrazione libraria
presentazione del volume di Giulia Giovani (LIM, 2021)
con la partecipazione di Rosa Cafiero

Scopriremo un affascinante capitolo di storia musicale intrecciato a doppio filo con le campagne di sottrazione di opere d’arte in Italia in età napoleonica.
Il tutto attraverso l’avvincente racconto della vera e propria indagine condotta da Giulia Giovani analizzando documenti, partiture e carteggi - in larga parte inediti - degli emissari napoleonici, per (in)seguire le carte che “migrarono” dal Conservatorio della Pietà dei Turchini di Napoli verso il Conservatoire di Parigi (non a caso nati negli stessi anni).

Giulia Giovani è Professoressa Associata in Musicologia e Storia della musica presso l’Università degli Studi di Siena. Dottore di ricerca in Storia, scienza e tecnica della musica (Università di Roma ‘Tor Vergata’, 2012); è stata professoressa a contratto (2015-2018) e ricercatrice a tempo determinato (2019-2021) all’Università degli Studi di Siena e ricercatrice presso l’Hochschule der Künste di Berna (2016-2018) nell’ambito del progetto Creating the Neapolitan Canon. Music and music theory between Paris and Naples in the early nineteenth century. È stata borsista del Centro Vittore Branca della Fondazione ‘Giorgio Cini’ di Venezia (2012) presso cui ha condotto una ricerca sulle cantate e le serenate di Antonio Vivaldi, e del Deutsches Historische Institut di Roma (2014) conducendo una indagine sulla collezione di cantate di Giuseppe Sigismondo (Biblioteca del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli). Ha fatto parte dell’equipe di ricerca del progetto Printed Sacred Music dell’Université de Fribourg, del RISM-Svizzera e della Fondazione Giorgio Cini.
È impegnata nel progetto della Società Italiana di Musicologia Clori. Archivio della Cantata Italiana, del quale è coordinatore dei collaboratori; assieme a Marzia Pieri è direttrice del progetto Artisti in movimento dell’Università di Siena. Dal 2014 è membro della Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII; dal 2017 è direttrice del Centro Studi Fabrizio De André (Università di Siena) e membro del comitato scientifico delle riviste «International Journal of Literature and Arts» e «Chigiana», del comitato direttivo della rivista «Studi Vivaldiani».
Vincitrice del secondo Concorso internazionale di musicologia intitolato a Francesco Maria Ruspoli (2010) e del premio speciale della giuria del Concorso Severino Boezio-Rotary International (2011), è specializzata in musica vocale italiana del Seicento e del Settecento e ha condotto prevalentemente ricerche sulla cantata da camera, sull’editoria musicale e sul collezionismo. Nel 2021 si è aggiudicata un Grant del Fondo Nazionale Svizzero per la pubblicazione del volume Tra Napoli e Parigi. Storie di una migrazione libraria.

Quando

15 Aprile 2023
ore 17.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso

oppure presso il bookshop negli orari di apertura del museo

In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711.

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2023 (primavera)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna