Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Ri-Creazioni - Scintille di musica

Conferenze/Convegni

Ri-Creazioni - Scintille di musica

Ri-Creazioni: Athena Musica racconta le collezioni musicali

Scintille di musica
narrazione musicale con Vania Dal Maso

Scintille di mvsica di Giovanni Maria Lanfranco (1533) è il primo trattato musicale pubblicato nella universale italiana favella che affronta la teoria modale e la musica piana e mensurata ma anche la realizzazione pratica della musica. Entreremo in questo suggestivo mondo musicale assieme a Vania dal Maso, che ricreerà sul monocordo alcune scintille, le brillanti dimostrazioni di Lanfranco sul contrappunto, sulla divisione della corda per ricavare le diverse note e sui modi di accordare i vari strumenti.

Vania Dal Maso clavicembalista e musicologa, interprete alle tastiere antiche, è aggregata all’Accademia Filarmonica di Bologna come clavicembalista; diplomata in Pianoforte, Clavicembalo, Musica corale e direzione di coro, è docente di Teoria e Semiografia musicale al Conservatorio di musica di Verona. Relatrice a convegni e seminari, ha svolto programmi di docenza all’estero nell’ambito del programma di mobilità docenti LLP/ERASMUS.
Appassionata ed attenta studiosa, impegnata in attività di ricerca sulla prassi pedagogico-musicale antica, si dedica attualmente alla musica ed agli strumenti a tastiera del secolo XV (clavisimbalum, claviciterio, clavicordo), curandone la divulgazione in concerti e conferenze.
Autrice del volume Teoria e Pratica della Musica Italiana del Rinascimento (LIM, 2017), ha pubblicato per la casa editrice SPES di Firenze, per Armelin Musica di Padova, ed ha registrato CD con musiche inedite del Settecento veneziano.

Quando

11 Marzo 2023
ore 17

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso

oppure presso il bookshop negli orari di apertura del museo

In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711.

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2023 (primavera)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna