Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Ri-Creazioni - Musica e sogno

Conferenze/Convegni

Ri-Creazioni - Musica e sogno

Ri-Creazioni: Athena Musica racconta le collezioni musicali

Musica e sogno
Ercole Bottrigari e il Somnium Scipionis
narrazione musicale con Paolo Gozza

ISogno e musica sono affini?
In questo speciale incontro in due puntate indagheremo il rapporto tra mito, sogno e musica attraverso il manoscritto B44, scritto nel 1610 dall’umanista bolognese Ercole Bottrigari, che contiene la traduzione dei commenti di Macrobio e Plutarco sul Somnium Scipionis di Cicerone e sul Timeo di Platone. Tema comune a entrambi è quello della musica mundana, l’idea di un cosmo musicale oggetto di un sogno (Cicerone) o di un mito (Platone).

Paolo Gozza ha insegnato Filosofia della musica nei Corsi di Laurea Dams dell’Alma Mater Bolognese. Oggetto della sua ricerca sono i rapporti tra musica, scienza e filosofia nella cultura europea dal Quattrocento al Settecento. Ha curato il volume La musica nella Rivoluzione scientifica del Seicento (il Mulino 1989), aggiornato col titolo Number to Sound. The Musical Way to the Scientific Revolution (Kluwer 2000). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in Italia e all’estero, tra cui Imago Vocis. Storia di Eco (Milano, 2010) in cui racconta la fortuna europea di un mito musicale classico.

Quando

Dal 18 al 19 Marzo 2023
sabato 18 e domenica 19 marzo ore 17

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso

oppure presso il bookshop negli orari di apertura del museo

In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711.

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2023 (primavera)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna