Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / riCreazioni V: Ugolino da Orvieto

Conferenze/Convegni

riCreazioni V: Ugolino da Orvieto

riCreazioni V: Athena Musica racconta le collezioni musicali

Ugolino da Orvieto
"glorioso musico e inventor delle note sopra gli articoli delle dita delle mani"
narrazione musicale con Paolo Vittorelli

Il Museo della musica possiede due testimoni parziali del più ampio trattato musicale della prima metà del Quattrocento, la Declaratio Musicae Disciplinae di Ugolino da Orvieto.
Oltre ai due codici, il museo consente di esaminare anche la storia della ricezione del trattato, specialmente nel periodo settecentesco. Notevoli testimonianze in questo senso sono infatti le lettere di un confratello ferrarese di Padre Martini, Giovanni Giacinto Sbaraglia: nonostante le indefesse ricerche dei due conventuali sembra che l’erudito frate bolognese non sia riuscito nell'intento di possedere l'intera Declaratio.
Ma la storia e l'interesse per questo incredibile documento musicale continua anche nell'Ottocento con le ricerche di Gaetano Gaspari e a tutt'oggi forse non è ancora terminata...

Paolo Vittorelli è dottore di ricerca in musicologia presso l’Alma Mater Studiorum – Università degli studi di Bologna, con una dissertazione sulla Practica musice di Franchino Gaffurio, pubblicata nel 2017 da SISMEL - Edizioni del Galluzzo. Ha collaborato con la Fondazione Cini e la Fondazione Levi di Venezia e ha pubblicato sul Dizionario Biografico degli Italiani, sulla rivista Philomusica-on line, nel Breve lessico di musica a cura di Fabrizio Della Seta (Carocci) e in Operisti pugliesi a cura Lorenzo Mattei (Edizioni del Sud).

Quando

19 Marzo 2022
ore 17.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito fino ad esaurimento posti

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it, oppure inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 negli orari di apertura del museo.

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2022 (primavera)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti