Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Le Muse del Jazz

Altre iniziative

Le Muse del Jazz

Le Muse del Jazz
presentazione del libro di Vanni Masala (Edizioni Curci, 2021)
illustrazioni di Marilena Pasini
con la partecipazione di Carla Marcotulli, voce e Sandro Gibellini, chitarra

Chi è stata “The girl from Ipanema”? A chi si riferisce Bill Evans con “Debbie’s Watz”? A quale donna si è ispirato Duke Ellington per “Sophisticated Lady?”, chi era la “Naima” di Coltrane” o la “Lonely Woman” di Ornette Coleman? E la “Violette Nozieres” cantata da Demetrio Stratos? E chi fu in realtà la “Cousin Mary” di Coltrane?
Il Bologna Jazz Festival presenta in anteprima Le Muse del Jazz, un nuovo volume di Vanni Masala con illustrazioni di Marilena Pasini che descrive le donne che hanno dato il nome a composizioni diventate frequentati brani jazzistici.
Brevi ritratti, per descrivere un panorama di donne spesso sconosciute, dalle vite a volte straordinarie, che rischiano di essere dimenticate e che qui sono onorate come protagoniste. Mogli, amanti, principesse e spettri, schiave e giornaliste, scrittrici e ballerine, musiciste e uomini che amavano vestirsi da donna. Un panorama di storie, epopee e piccole vicende umane.
Un libro sulle donne e sulle composizioni, con un’introduzione scritta da una grande cantante, Ornella Vanoni.
E per la presentazione, il Bologna Jazz Festival presenta, oltre gli autori, due importanti musicisti che interpreteranno alcuni dei brani contenuti nel volume: la vocalist Carla Marcotulli e il chitarrista Sandro Gibellini.

Vanni Masala giornalista professionista vive e lavora a Bologna. Dal 1985 ha lavorato per quotidiani e settimanali tra cui l’Unità, il Corriere della Sera, il Messaggero, ha diretto siti web e realizzato trasmissioni televisive, documentari e numerose pubblicazioni giornalistiche. È tra i responsabili dell’Agenzia di Informazione della Regione Emilia-Romagna. Per passione e lavoro da oltre trent’anni scrive di jazz, anche come inviato e critico musicale. È nel direttivo del Bologna Jazz Festival.

Quando

13 Novembre 2021
ore 19.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Bologna Jazz festival | sito web

ingresso gratuito su prenotazione via e-mail a info@bolognajazzfestival.com

INFO E PRENOTAZIONI: inviare una e-mail a info@bolognajazzfestival.com

Rassegna

#novecento 2021 - i musicisti raccontano i musicisti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna