Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Musica col marsupio

Bambini, ragazzi

Musica col marsupio

Musica col marsupio
laboratori musicali, concerti disturbati e visite col marsupio per bambini da 6 a 36 mesi e genitori

Il progetto - ideato e promosso dal Museo con il contributo della Fondazione CARISBO Bando infanzia 2020 - nasce per promuovere la conoscenza del patrimonio musicale cittadino attraverso la mediazione delle Biblioteche di quartiere, veri e propri presidi di cultura, con la preziosa consulenza pedagogica dell’Area Educazione, istruzione e nuove generazioni del Comune di Bologna e la partecipazione degli esperti musicali dell’Associazione La Musica interna.
Un percorso a tappe che si pone come obiettivo la realizzazione di attività didattico-educative che siano modellate sulle particolari esigenze delle famiglie con bambini di età 6-36 mesi e che servano anche ad avvicinarle, in quanto pubblici non abituali, alle collezioni, agli spazi e alle attività del Museo della musica.
Il progetto è articolato in 5 incontri: un ciclo di laboratori musicali all’interno degli spazi dedicati delle biblioteche, un concerto disturbato nella sala eventi del museo e una visita col marsupio, piccolo tour delle collezioni a misura di bimbo con tanta musica dal vivo!

Lab in biblioteca - Biblioteca Spina e Biblioteca Scandellara
ciclo di 3 incontri per genitori e bambini
con Luca Bernard, Serena Pecoraro, Tommy Ruggero, Linda Tesauro

Uno spazio musicale speciale, emozionante ed inclusivo: canti e ritmi provenienti da repertori molto diversi in un avvolgente abbraccio di suoni, scandito anche da intensi silenzi, in cui adulti e bambini costruiscono una relazione comunicativa unica, per scoprire e riscoprire l’incanto di esprimersi attraverso la musica.

Concerti disturbati - Museo della musica
con Serena Pecoraro e Linda Tesauro (voce)
Enrico Farnedi (tromba)
Paolo Prosperini (chitarra)
Luca Bernard (contrabbasso)
Tommy Ruggero (percussioni & body percussion)

Un emozionante primo vero concerto: un bagno di suoni con musica eseguita dal vivo tratta dal repertorio classico, jazz ed etnico-popolare, in cui immergersi e partecipare con il corpo e con la voce.

Visite col marsupio - Museo della musica
con Erica Scherl (viella)
Silvia Testoni (canto)
Paolo Faldi (oboe barocco e flauti)

Una passeggiata fra le collezioni del museo della musica all’interno del suggestivo Palazzo Sanguinetti, pensata nei modi e nei tempi per accogliere le esigenze di piccoli e grandi. A farci da guida un gruppo di musicisti professionisti che racconteranno le storie che si celano dietro questi preziosi oggetti, ma che soprattutto faranno ascoltare tanta bellissima musica.

Quando

Dal 13 Maggio al 12 Giugno 2021

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Bibliotechebologna | sito web

La partecipazione è gratuita ed è richiesta per tutti i 5 incontri del percorso prescelto (Spina+Museo o Scandellara+Museo)
In osservanza delle misure di contrasto all’emergenza Covid-19, ogni bambin* potrà essere accompagnat* da un solo adulto (possibilmente sempre lo stesso).

La prenotazione è obbligatoria e si effettua on line sul portale Bologna Biblioteche sulle pagine della Biblioteca Luigi Spina e Biblioteca Scandellara da mercoledì 5 maggio 2021 a partire dalle ore 12.00.
Si richiede conferma o eventuale disdetta entro il giovedì precedente la data del laboratorio telefonando allo 051 2757711 in orario di apertura del museo o scrivendo una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti