Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Divina o diabolica?

  • >
Conferenze/Convegni

Divina o diabolica?

Divina o diabolica?
Maria Callas nel centenario della nascita

narrazione musicale con Piero Mioli

A cent’anni dalla nascita e a tanto dalla scomparsa (1977), l’arte di Maria Callas gode di una fortuna vastissima, senza dubbio crescente.
Perchè?
Molto è stato detto e scritto, ma spesso oltre la stretta realtà del suo canto.
Il progetto di questo incontro è proprio la ricerca dell’essenzialità. Quella per cui è stata definita “divina” una cantante d’opera specialista di personaggi drammaticissimi, quasi borderline, diabolici appunto. Come la Medea di Europide, Cherubini, Pasolini…
La vita, il repertorio, la colleganza (maschile e femminile), l’eredità, le registrazioni sarano la cornice del discoso fondamentale.

Maria Callas, greca nata a New York ma italiana di musicalità, col suo canto ha segnato un’epoca: per una ventina d’anni circa ha eseguito tutti i repertori possibili, da Gluck a Wagner, dal soprano leggero al drammatico, dal Romanticismo di Bellini al Verismo di Giordano. Strumenti di tanto, una voce molto estesa anche se qua e là manchevole nel centro, un timbro originalissimo, una tecnica completa, un’espressività onnipotente.
Medea, Norma, Lucia, Violetta, Gioconda, Tosca sono stati i pilastri della folgorante carriera, amata e odiata.
Memorabili, ancorché scarsi, gli approcci ad Alceste, Armida, Anna Bolena, Poliuto, Carmen.
Incredibile la sua Sonnambula: svantaggiata da un colore di voce inadatto, è diventata e rimasta la migliore. Discografia completa, tra ufficiale e ufficiosa; e bibliografia ben superiore alla media canterina.

Piero Mioli insegna storia della musica, è consigliere dell’Accademia Filarmonica e presidente della Cappella dei Servi, svolge attività di divulgatore e conferenziere. Come storico della musica ha pubblicato saggi e volumi su Martini, Gluck, Rossini, Donizetti, Verdi, l’opera e la cantata in genere. Ha curato un manuale di storia della musica, diversi atti di convegno ed edizioni integrali dei libretti di Verdi, Mozart, Bellini, Rossini e Wagner. Attende ai testi di una collana di volumi fotografici relativi ai maggiori teatri lirici d'Italia. Fra gli ultimi libri, oltre alla ristampa del Dizionario di musica classica in due volumi e di Rossini; Il melodramma romantico; L'opera italiana del Novecento; Donizetti: la figura, la musica, la scena.

Quando

1 Aprile 2023
ore 17.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso gratuito

oppure presso il bookshop negli orari di apertura del museo

Le prenotazioni sono valide fino all’orario d’inizio dell’evento: gli ingressi non ritirati verranno messi nuovamente a disposizione del pubblico
In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente accedendo con la propria mail e password su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711

Rassegna

La musica che gira intorno 2023

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna