Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Ri-Creazioni - Il Farinelli di Corrado Giaquinto

  • >
Conferenze/Convegni

Ri-Creazioni - Il Farinelli di Corrado Giaquinto

Ri-Creazioni: Athena Musica racconta le collezioni musicali

Il Farinelli di Corrado Giaquinto
il lusso disdegnato, l'intatta lealtà
con Lorenzo Bianconi

Il focus dell'ultima delle riCreazioni di quest'anno sarà l'immenso ritratto a figura intera di Carlo Broschi, più conosciuto come Farinelli, dipinto da Corrado Giaquinto.
Assieme al professor Lorenzo Bianconi, professore emerito di Musicologia e Storia della musica all'Università di Bologna e uno dei massimi esperti di drammaturgia musicale (nonché uno dei nostri grandi “padri fondatori”), ci immergeremo nel mondo del dramma per musica del XVIII secolo con un'imperdibile narrazione in cui sarà contenuta una vera e propria "primizia": l'ascolto del brano musicale riprodotto sul foglio di carta da musica ai piedi del cantante.
Andremo poi nella sala 6 per esaminare da vicino il dipinto, ma anche la collezione dei ritratti di altri cantanti, il contenuto "nascosto" dei cassetti pertinenti, nonché il modello ligneo del Teatro Comunale.

Lorenzo Bianconi professore emerito dell'Università di Bologna, ha insegnato Drammaturgia musicale (ordinario dal 1983). Ha insegnato anche a Princeton e nelle Università di Macerata e Siena. Ha presieduto il corso di laurea DAMS e la laurea specialistica in Discipline musicali; ha diretto il Dipartimento di Musica e Spettacolo.
Ha pubblicato diversi studi sulla musica del sec. XVII, il melodramma, la poesia per musica, Rossini, la filologia dei libretti, la didattica del melodramma, la pedagogia e didattica della musica.
Ha curato edizioni di madrigalisti del Seicento (per Musiche Rinascimentali Siciliane) e dei libretti italiani di G. Fr. Händel.  Con E. Rosand (Yale University) dirige l'edizione delle opere di Francesco Cavalli (1602-76) per Bärenreiter (Kassel, 2012–). 
Ha diretto o condiretto diversi periodici e nel 1994 ha fondato Il Saggiatore musicale; condirige le collane Historiae Musicae Cultores e Studi e testi per la storia della musica per Olschki di Firenze, Tesi / De Sono e Chiavi d'ascolto» per Albisani di Bologna.
Ha vinto nel 2021 il Guido Adler Prize della IMS (International Musicological Society). Insegna attualmente presso la Scuola di specializzazione dei beni musicali afferente alla Facoltà di conservazione Beni Culturali dell'Università di Bologna, sede di Ravenna.
Ha collaborato all'allestimento del Museo della Musica di Bologna nel 2004 e curato la pubblicazione del catalogo integralòe della quadreria I ritratti del Museo della musica di Bologna. Da padre Martini al Liceo musicale (Olschki, 2018), che ha vinto il prestigioso Premio Claire Brook 2019, come migliore pubblicazione monografica di soggetto iconografico-musicale del 2018.

Quando

25 Marzo 2023
ore 17.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso

oppure presso il bookshop negli orari di apertura del museo

In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711.

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2023 (primavera)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna