Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Good Vibrations: Canzoni da museo

  • >
Musica

Good Vibrations: Canzoni da museo

Good Vibrations: il novecento raccontato tra parole e musica

Davide Rondoni racconta
Canzoni da museo
live> Roberta Giallo voce e piano solo

La cantautrice Roberta Giallo presenta Canzoni da Museo, album in cui ha musicato le liriche dei poeti Roberto Roversi, Davide Rondoni e Giovanni Gastel: il primo singolo Fossi Stato Allevato Dalle Scimmie è stato girato proprio all’interno del Museo della musica. Il racconto della singolare genesi dell’opera si accosterà a momenti musicali di intima esecuzione dei brani e alle letture e riflessioni del poeta Davide Rondoni.

Roberta Giallo è una cantautrice, scrittrice e performer teatrale. Inizia la sua carriera aprendo il concerto di Sting in piazza del Plebiscito a Napoli, in diretta su All Music. Viene notata da Mauro Malavasi che la presenta a Lucio Dalla e insieme lavorano al disco intitolato L’oscurità di Guillaume, che ottiene un grande successo di pubblico e di critica, venendo decretato migliore disco del 2017 da All Music Italia. Nel 2021 pubblica con Pendragon il suo primo romanzo dal titolo “Web Love Story”, che ripercorre le vicende che hanno ispirato il disco.
Fa incetta di premi tra cui il Premio dei Premi MEI, il Premio Bindi, il premio “Un Certain Regard” di Musicultura, il Premio Inedito - Colline di Torino, il Cornetto Free Music Festival promosso dall‘Algida, etc. Si esibisce nei più importanti teatri italiani portando in scena numerosi spettacoli con Federico Rampini, Ernesto Assante e Gino Castaldo, Valentino Corvino, Gnu Quartet, le più importanti orchestre italiane, in solo, etc. Nel 2018 e 2019 parte per un tour mondiale titolato “Astronave Gialla World Tour” che la vede portare in giro per il mondo le canzoni de “L’oscurità di Guillaume” toccando Hong Kong, Mosca, Kiev, Istanbul, Los Angeles, Ho Chi Min, Singapore, Monte Carlo, Porto, Oslo. Nel 2018 viene chiamata per rappresentare la musica italiana nel mondo in occasione del Festival della musica Europea al Make Music Hong Kong svoltosi al Tai Kwun. Nel 2019 debutta sul grande schermo nelle vesti di attrice protagonista nel film Il Conte Magico, per cui riceve la menzione come miglior attrice al Symbolic Art Film Festival di San Pietroburgo. Lavora alla realizzazione di diverse colonne sonore tra cui i film “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati, “La ragazza dei miei sogni”, etc.

__________________________

Good Vibrations
in collaborazione con Associazione Rapsodia

Good Vibrations, ovvero le buone vibrazioni tra musica e letteratura sulle tracce di “divinità” moderne che hanno animato la storia della popular music.
Alcuni tra i più noti scrittori della letteratura contemporanea raccontano la mitologia dell’Olimpo del Rock e del pop, narrando le proprie interconnessioni e ossessioni con un artista da loro amato. Accanto a loro, i musicisti sono chiamati a reinterpretare le musiche che fanno parte del nostro immaginario collettivo, in un dialogo tra letteratura e musica ogni volta unico e sorprendente.

Quando

9 Ottobre 2022
ore 17.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso

NB: le prenotazioni sono valide fino all'orario di inizio dell'evento

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.com, oppure inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 negli orari di apertura del museo.

Rassegna

#novecento 2022 - i musicisti raccontano i musicisti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti