Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Circlesongs | Guillermo Rozenthuler

  • >
Corsi, stage, laboratori

Circlesongs | Guillermo Rozenthuler

Circlesongs
spazio vocale aperto a tutti con Guillermo Rozenthuler
a cura di Laboratorio di Voce e Musica di Giulia Matteucci

Le Circlesongs sono composizioni estemporanee a più voci che danno la possibilità di esplorare diversi colori della propria voce, migliorare la consapevolezza del respiro, la coordinazione corporea e l’espressività vocale, la sensibilità. Improvvisare in coro infatti è una pratica che permette di inventare insieme melodie armonie e ritmi, dando vira a dei “paesaggi sonori” sempre diversi.
Queste caratteristiche rendono il “Canto in Cerchio” uno spazio ideale per mettersi in gioco e piò accogliere partecipanti che provengono da diversi generi musicali, diverse esperienze culturali, diversi usi della vocalità. Ognuno dà il suo contributo e partecipa all’idea musicale. Chi è più inesperto può sostenere con un tappeto sonoro le creazioni di altri più audaci finché non si sente sicuro per tuffarsi nell’esplorazione sonora.
Un laboratorio collettivo per tutti e un’occasione per sperimentare la propria musicalità in relazione con gli altri.

Guillermo Rozenthuler artista, educatore e improvvisatore vocale esperto in canto collaborativo e circle singing. La sua formazione in Argentina comprende il canto antropologico con Iris Guinazu, tecniche vocali con Julio Raggio, pedagogia funzionale della voce con Renata Parussel. Ha un master con distinzione di merito in etnomusicologia e training in Speech Level Singing e Complete Vocal Technique. È stato allievo di Bobby Mc Ferrin e Rhiannon, due dei più importanti improvvisatori vocali e song leader al mondo. Trasferitosi a Londra nel 2004, attualmente conduce Circlesinging ed incontri d’improvvisazione vocale in Gran Bretagna ed in Europa. Lavora come insegnante di vocalità e come vocal leader in differenti ambiti. Insegna a cantanti di tutti i livelli e formazione.

Quando

9 Luglio 2022
ore 16.30/18.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito su prenotazione

Prenota il workshop inviando una mail con i tuoi dati a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna