Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Kulturbiathlon

  • >
Musica

Kulturbiathlon

Kulturbiathlon
da Augusta a Roma con violino e bicicletta

concerto di Franziska Strohmayr violino

Il Museo della musica ospita un evento e un’artista davvero particolari: la violinista Franziska Strohmayr e il suo biathlon culturale (come lei stessa lo definisce).
Dopo lo stop forzato dello scorso anno, la musicista, affermata interprete del repertorio bachiano, ripartirà con la sua bicicletta e il suo violino da Augusta per arrivare a Roma, passando da Monaco di Baviera, Salisburgo, Innsbruck, Trento, Verona, Bologna, Firenze, Siena, Orvieto, Viterbo. 14 concerti, 32 giorni, 1.200 chilometri con un obiettivo: suonare lungo il percorso le musiche di J.S. Bach.

Franziska Strohmayr nata ad Augusta in Germania. Nel 1990 ha frequentato le prime lezioni alla Musikschule Mozartstadt Augsburg con Harry Christian per proseguire poi i suoi studi presso il Mozarteum di Salisburgo con il professor Martin Mumelter e alla Guildhall School of Music and Drama di Londra con il professor Jacqueline Ross. Ha vinto il secondo premio al concorso Giovani Musicisti di Treviso e al Kulturförderpreis di Stadtbergen.
Ha suonato come solista con Sinfonia Augustana, con la Augsburger Ärzteorchester alla Salzburger Biennale, al Garmisch-Partenkirchener Kultursommer, al Klassikfestival Ammerseerenade, al BachZeit Festival e al Toujours Mozart of the Deutsche Mozartgesellschaft.
Vanta anche diverse esperienze con la Münchner Rundfunkorchester, con la Federal Youth Orchestra della Repubblica Federale Tedesca, con l'Ensemble für Neue Musik all'Università del Mozarteum alla guida di Sir Simon Rattle, Denis Russel Davies, Christian von Gehren, Marino Formenti e Reinhard Goebel. Franziska suona un violino Antonio Gragnani (Livorno, 1759).

Quando

22 Maggio 2022
ore 17.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito fino ad esaurimento posti

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it, oppure inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 negli orari di apertura del museo.

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2022 (primavera)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti