Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Ombraluce VR

  • >
Teatro/Danza

Ombraluce VR

Ombraluce VR
mixed reality performance con S Dance Company

a cura di Cinqueminuti/Compagnia della Quarta
promosso da ZED Festival Internazionale Videodanza
in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro, Vitruvio Virtual Reality, Laboratorio Aperto Modena

Ombraluce VR è un progetto di realtà mista che approfondisce e scandaglia le potenzialità e le possibilità della percezione.
All'interno di uno spazio scenico vuoto e ipotetico, corpo, luce e musica creano una dimensione spaziale onirica che viene elaborata, moltiplicata, amplificata e trasportata nella realtà virtuale per generare una nuova modalità percettiva dello spazio e degli elementi che lo compongono.
Totalmente immerso nell'esperienza, lo spettatore vede emergere del buio luci, corpi ed essenze che trascendono ciò che siamo abituati a chiamare realtà, portando a interrogarsi su come siamo abituati a percepire e interpretare ciò che vediamo e viviamo ogni giorno.
Il visore VR squarcia il velo dell'ovvio per lasciare un dubbio fecondo sui nostri limiti di interazione col reale: sono legati alla percezione dei sensi o all'elaborazione che la nostra mente è in grado di farne?

S Dance Company nasce nel marzo 2016 come “Progetto S” dall’idea del coreografo Mario Coccetti e prodotta da Cinqueminuti. È costituita da due danzatori, Rocco Suma e Salvatore Sciancalepore, caratterizzati da una forte tecnica contemporanea, un’alta preparazione sul teatro fisico, una solida professionalità e una vasta esperienza lavorativa. Creazione artistica, narrazione, tecnica, empatia con il pubblico e messaggio sociale sono i punti di forza.
Privo di ogni barriera linguistica e culturale e animato dalle regole universali del teatro, S Dance Company  pone al centro della sua ricerca scenica la dignità umana e l’importanza di essere liberi, mettendo in scena tematiche forti, tratte dal quotidiano per permettere agli esseri umani di confrontarsi con se stessi, con la realtà circostante e con l’evoluzione dei tempi.
Nel 2017 vince il premio del pubblico al Presente/Futuro Festival di Palermo, nel 2018 vince una menzione speciale della giuria al Festival InDivenire ed è ospite al Gender Bender Festival FIND.

L'evento è inserito nel programma di Art City Bologna 2022

Posticipata a causa dell'andamento dell'epidemia da COVID-19, dal 12 al 15 maggio 2022 si tiene la decima edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere, torna ad animare insieme ad Arte Fiera il periodo più vivace per l’arte contemporanea in città.
Coordinato dall’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei sotto la direzione artistica di Lorenzo Balbi, il programma conferma il format già sperimentato nelle ultime tre edizioni, con un Main Program articolato in uno Special Project e in una serie di progetti curatoriali che presentano le più diverse pratiche artistiche contemporanee. Il calendario spazierà inoltre tra le proposte di musei, fondazioni, spazi istituzionali, Associazione Gallerie Bologna (Confcommercio/Ascom) spazi espositivi e gallerie indipendenti della città.
La sera del 14 maggio torna ART CITY White Night, l’invasione pacifica dell’arte contemporanea in città, realizzata da BolognaFiere in collaborazione con gli operatori commerciali e culturali bolognesi. Il Museo della musica per l'occasione sarà aperto con orario continuato dalle 10 alle 23.

PROGRAMMA COMPLETO E AGGIORNATO: ARTCITY.BOLOGNA.IT | #ARTCITYBOLOGNA | IG: @ARTCITYBOLOGNA | FB: ARTCITYBOLOGNA

Quando

Dal 13 al 15 Maggio 2022
laboratorio 1
venerdì 13 maggio: 16.30 - 17.00 – 17.30 – 18.00
sabato 14 maggio: 19.30 - 20.00 – 20.30 – 21.00 – 21.30
domenica 15 maggio: 16.30 - 17.00 – 17.30 – 18.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Compagnia della Quarta | sito web

ingresso gratuito 5 persone per turno con prenotazione obbligatoria su www.zedfestival.org/ombralucevr-artcity

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti