Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Com'è fatto? - Venezia-Londra e ritorno

  • <
  • >
Conferenze/Convegni

Com'è fatto? - Venezia-Londra e ritorno

Com’è fatto? la musica vista da dentro

Venezia-Londra e ritorno
i Bassano, musicisti e costruttori di strumenti a fiato

narrazione musicale con Claudio Canevari (costruttore e cornettista) e Serena Binotto (viola da gamba)

Nei più importanti musei del mondo 150 strumenti a fiato in legno di ogni genere costruiti tra il XVI e il XVII secolo portano un caratteristico marchio a fuoco, una o più farfalle stilizzate, che consentendo di attribuirli a membri della famiglia Bassano o a loro associati.
In particolare, i numerosi cornetti curvi e muti sono considerati un fondamentale riferimento organologico e stilistico e una fonte di informazioni sulle tecniche e i materiali utilizzati dai costruttori.
Anche la storia familiare dei Bassano, musicisti e costruttori, è singolare e avventurosa e si snoda tra la Repubblica di Venezia e l’Inghilterra dei Tudor e dei primi Stuart con risvolti curiosi e inaspettati, in un periodo di oltre un secolo.
Con una narrazione coinvolgente ed esempi musicali dal vivo, Claudio Canevari e Serena Binotto ci accompagneranno in questa "storia di famiglia" attraverso i secoli, alla scoperta di uno dei più "misteriosi" strumenti a fiato della nostra collezione di strumenti musicali: il cornetto.

Claudio Canevari è docente di discipline tecnico-scientifiche alla Civica Scuola di Liuteria in Milano; ha fatto parte del gruppo che l’ha fondata, nel 1978. Ha partecipato ad alcuni dei più importanti esempi di interventi di restauro conservativo, di studio e di catalogazione di strumenti musicali in Italia e, dal 2018, è professore a contratto di Laboratorio di Conservazione e restauro di strumenti musicali (fiati) nel Corso di laurea a ciclo unico in Conservazione e restauro di beni culturali dell’Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali; collabora inoltre con il Laboratorio Arvedi dell’Università di Pavia a ricerche sui materiali e le tecnologie antiche per la costruzione di strumenti musicali. Accanto agli impegni didattici e scientifici, svolge anche attività musicale come cornettista.

Serena Binotto studia presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano, presso la quale si sta specializzando nella costruzione di strumenti a pizzico storici della famiglia del liuto.
Parallelamente all'attività nel settore della liuteria, si dedica allo studio del liuto e della viola da gamba.

ATTENZIONE: In conformità al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020 sul contenimento della diffusione del COVID-19 l'evento è rinviato a data da definirsi

Quando

4 Aprile 2020
ore 17

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito fino ad esaurimento posti

Prenotazioni on line
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [bit.ly/venezia_londra]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18.30).

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2020

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna