Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / In itinere - Autour de Rossini: Piccoli peccati del grande Maestro

  • >
Musica

In itinere - Autour de Rossini: Piccoli peccati del grande Maestro

Piccoli peccati del grande Maestro
i Riens sul pianoforte di Rossini

concerto in museo sul pianoforte storico Camille Pleyel 1844 - ingresso limitato a 40 posti

con Marios Panteliadis (pianoforte)

Una sera a casa Rossini con i Quelques Riens pour Album, piccole gemme musicali tratte dai Péchés de Vieillesse e caratterizzate da estrema raffinatezza ed eleganza unite alla proverbiale ironia rossiniana (a partire dai titoli).
A ricreare l’atmosfera delle soirées parigine, l’intero recital verrà eseguito in sala 7 sullo storico pianoforte Pleyel, fatto acquistare per il Liceo Musicale dallo stesso Rossini.

Nato ad Atene, il pianista Marios Panteliadis ha conseguito i diplomi presso il Conservatorio di Atene, il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la guida di Sergio Perticaroli, sempre con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a numerose masterclass con importanti pianisti, tra cui R. Luck, F. Clidat, W. G. Naboré e L. Zilberstein. Ha inoltre concluso il triennio di direzione d’orchestra sotto la guida di Dario Lucantoni al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Dopo aver seguito il corso post-diploma presso la Universität für Musik di Vienna con Noel Flores e Jan Jiracek, si è perfezionato con Elisso Virsaladze a Fiesole. Successivamente ha ottenuto il Master of Music, studiando nella classe della prof.sa Tatiana Sarkissova presso la Royal Academy di Londra. Premiato al Concorso Pianistico di Epinal, in Francia, ha vinto diversi primi premi in concorsi pianistici sia in Grecia che in Italia. Si è esibito in numerosi concerti in Italia, Grecia, Austria, Francia, Inghilterra, Spagna e Australia; le sue esibizioni più importanti sono state presso l’Auditorium “Megaron” di Atene, la Concert Hall della Sydney Opera House e la Gläserner Saal di Vienna. Attualmente è docente di pianoforte principale nell'ambito dei corsi preaccademici al Conservatorio di musica “Santa Cecilia”. Dopo aver completato gli studi di Master alla prestigiosa Royal Academy of Music a Londra, svolge un'intensa attività principalmente come esecutore ed insegnante e nello stesso tempo amplia ed approfondisce il suo repertorio come pianista e direttore d'orchestra.

www.mariospanteliadis.com

L'evento fa parte della rassegna L'inquilino di Strada Maggiore e di Piazza Rossini - il maestro a Bologna nel 150° dalla scomparsa
a cura del Conservatorio di Musica G.B. Martini

in collaborazione con Accademia di Belle arti, Accademia Filarmonica, Alma Mater, Archiginnasio, Basilica di S. Petronio, Bologna Festival, Cappella dei Servi, Cineteca di Bologna, Collegium Musicum, Comune di Bologna, Comune di Castenaso, Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, Gruppo vocale H. Schütz, Istituto di Cultura italiana (Parigi), Museo Civico del Risorgimento, Museo internazionale e Biblioteca della Musica, Musica Insieme, Orchestra Filarmonica di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Il Saggiatore musicale, Succede solo a Bologna, Teatro Comunale di Bologna, Teatro “Rossini” di Lugo.

Quando

16 Marzo 2018
ore 18.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 10,00
€ 8,00 | studenti universitari con tesserino, card Musei Metropolitani di Bologna, minori di 18 anni
ingresso limitato (40 posti)

Prenotazioni on line
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [http://bit.ly/2EWuRq6]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18).

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2018

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna