Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / VIE festival | The Walk

  • <
  • >
Teatro/Danza

VIE festival | The Walk

VIE festival 2017

Roberta fa una passeggiata
The Walk
di Roberta Bosetti e Renato Cuocolo
con Roberta Bosetti
organizzazione Claudio Ponzana
produzione Cuocolo/Bosetti Iraa Theatre
coproduzione Australia Council for the Arts, Festival delle Colline Torinesi, Teatro di Dioniso
con il sostegno di Contemporanea Teatro Metastasio Prato e Festival Internazionale della Creazione Contemporanea di Terni

Durata 1 h e 15′ | Prenotazione obbligatoria

Nell’ambito della retrospettiva “Il nostro teatro quotidiano. Per Cuocolo/Bosetti IRAA Theatre” a cura di Silvia Mei, in collaborazione con Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, The Walk è la storia di una perdita e allo stesso tempo della reazione spontanea di chi quella perdita l’ha subita. Protagonista non è un personaggio di pura fantasia, ma Roberta Bosetti, e quel “qualcuno” un suo amico di Vercelli, città di origine dell’attrice.
Roberta Bosetti, coadiuvata nel processo di scrittura dal suo compagno Renato Cuocolo, ha fatto così di un drammatico ricordo della sua vita materia organica per questo spettacolo itinerante.
Immagina di ripercorrere i passi compiuti dal suo amico poco prima di morire, quegli “inconsapevolmente ultimi” istanti di vita; ripercorre un pomeriggio in cui il suo amico, uscendo di casa, fu colto da malore improvviso.
Partendo da un meeting point tra le strade della città, il pubblico della performance inizia un viaggio nella memoria e nei pensieri di Roberta Bosetti, che invita a mettersi sui suoi passi. Attraverso un’audioguida che interiorizza la voce dell’attrice, i partecipanti si riscoprono un po’ ospiti, un po’ testimoni e un po’ intimi confidenti del suo flusso di coscienza.
La memoria dell’attrice diventa riflessione universale sul dolore procurato dal lutto e sull’imprevedibilità della morte: «Quando è uscito, quel giorno, il mio amico mi ha detto vado a fare una passeggiata. Non credo di aver risposto niente, forse un cenno con la testa. Qual è l’ultima cosa che gli avrei dovuto dire? Ciao e buona fortuna?».
Per Cuocolo/Bosetti, mettersi in cammino corrisponde a una “modalità del pensiero”.
Camminare è «un rivolgimento, verso se stessi e il proprio mondo. Camminare è una modalità del pensiero. È un pensiero pratico. È un triplo movimento: non farci mettere fretta; accogliere il mondo; non dimenticarci di noi strada facendo. L’uomo scopre nel mondo solo quello che ha già dentro di sé; ma ha bisogno del mondo per scoprire quello che ha dentro di sé».
www.cuocolobosetti.org

Quando

Dal 21 al 22 Ottobre 2017
sabato 21 e domenica 22 ottobre ore 18.45
partenza Piazza Maggiore

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

INFO Bologna:
Arena del Sole, Via Indipendenza, 44
tel. +39 051/2910910
VIE festival | sito web

Prenotazione obbligatoria
http://www.viefestivalmodena.com/vie2017/biglietteria-prezzi-biglietti-abbonamenti-vie-festival-2017/

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna