Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Il nuovo Dizionario degli Editori Musicali Italiani

  • >
Congressi, seminari

Il nuovo Dizionario degli Editori Musicali Italiani

Griffo
la Grande Festa delle Lettere

Il nuovo Dizionario degli Editori Musicali Italiani
presentazione del progetto del volume Dalle origini alla metà del Settecento, a cura di Bianca Maria Antolini (Pisa, ETS, 2018)

tavola rotonda presieduta da Francesco Passadore (presidente SIdM)
con Bianca Maria Antolini, Giulia Giovani, Chiara Pelliccia, Francesco Rocco Rossi, Licia Sirch, Marina Toffetti

Nel 1990 la Società Italiana di Musicologia avviò un progetto di ricerca sull’editoria musicale italiana, diretto da Bianca Maria Antolini, con un comitato scientifico composto da Alberto Basso, Jeffrey Kurtzman, François Lesure, Agostina Zecca Laterza, Agostino Ziino. Il primo risultato fu il Dizionario degli editori musicali italiani, 1750-1930, a c. di B.M. Antolini, uscito presso la ETS di Pisa nel 2000.
Il volume Dalle origini alla metà del Settecento, porta finalmente alla sua conclusione il progetto di ricerca.
La stesura delle voci relative agli editori musicali si è potuta giovare negli ultimi anni di molte importanti ricerche riguardanti la produzione editoriale musicale di antico regime, nonché degli strumenti di ricerca bibliografica e storica forniti dalle nuove tecnologie, che hanno consentito di incrociare una quantità di dati e di visionare con più facilità rispetto al passato un gran numero di edizioni.
Il volume comprende poco meno di 400 voci, basate su approfondite ricerche d’archivio e su un esteso esame delle edizioni stesse.
Vi sono inserite tutte le figure coinvolte nella pubblicazione a stampa della musica, a partire dagli incunaboli fino alla metà del Settecento: stampatori, editori, incisori, librai, curatori editoriali.
Il volume è aperto da tre saggi: Bianca Maria Antolini vi delinea le caratteristiche dell'editoria musicale nel periodo preso in considerazione; Licia Sirch offre una disamina dettagliata delle diverse tecniche di stampa; Saverio Franchi dedica alcune osservazioni all'editoria musicale nel quadro della storia della stampa e dell'editoria. In conclusione, un'ampia bibliografia e una serie di indici.

Quando

19 Maggio 2018
ore 17

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Griffo - la grande festa delle Lettere
sito web

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Prenotazioni on line
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [http://bit.ly/2DSLioh]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18).

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2018

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna