Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Jazz Insight | (molto più di) Cento anni di Jazz – Da New Orleans alle origini

  • >
Musica

Jazz Insight | (molto più di) Cento anni di Jazz – Da New Orleans alle origini

Jazz Insight | (molto più di) Cento anni di Jazz – Da New Orleans alle origini

narrazione musicale di Emiliano Pintori (pianoforte)
special guest Guglielmo Pagnozzi (clarinetto)

Jazz Insight, ovvero cinque protagonisti della musica americana e africano-americana, di cui quest’anno ricorrono importanti anniversari, raccontati dall’interno, vale a dire dalla prospettiva di un musicista jazz Emiliano Pintori in compagnia del pianoforte e dei suoi “ospiti” a sorpresa.
Inserito anche nella programmazione del Bologna Jazz Festival, l'excursus di Emiliano Pintori fa una tappa singolare: un altro centenario, ma questa volta non dedicato ad un personaggio, ma ad un particolare evento: il 31 gennaio 1917, in modo quasi fortuito, un gruppo di musicisti capitanati dall’italo americano Nick LaRocca, l’Original Dixie Jass Band, incide per la Victor Livery Stable Blues, che diventerà nota come la prima incisione discografica della storia del Jazz.
Ma si scoprirà come ci siano stati Molto più di cento anni di jazz, come non fosse questo il più significativo gruppo di New Orleans, di come di “jazz” si parlasse già da molti anni, in un viaggio più ampio e a ritroso alle origini di un universo musicale così poco etichettatile come databile.

Quando

18 Novembre 2017
ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 6,00
€ 5,00 | possessori Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari con tesserino, minori di 18 anni

Prenotazioni on line
dal 15 settembre e fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [http://bit.ly/2h5wkQs]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì al venerdì ore 10>16).

Rassegna

#novecento 2017 - i musicisti raccontano i musicisti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna