Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Jazz Insight | Straight, no chaser

  • >
Musica

Jazz Insight | Straight, no chaser

Jazz Insight | Straight, no chaser
dedicato a Thelonious Monk

narrazione musicale di Emiliano Pintori, pianoforte

Jazz Insight
, ovvero cinque protagonisti della musica americana e africano-americana, di cui quest’anno ricorrono importanti anniversari, raccontati dall’interno, vale a dire dalla prospettiva di un musicista jazz Emiliano Pintori in compagnia del pianoforte e dei suoi “ospiti” a sorpresa.
Inserito anche nella programmazione del Bologna Jazz Festival, l'excursus di Emiliano Pintori parte dal mondo suggestivo ed enigmatico di Thelonious Monk “il Gran Sacerdote del be-bop” (Rocky Mount, 10 ottobre 1917 – Weehawken, 17 febbraio 1982).
A cento anni dalla nascita, Monk può essere considerato uno dei personaggi più significativi non solo del jazz, ma della musica americana tout court del ‘900.
La sua influenza è stata fondamentale ed eterogenea, non esercitandosi solo in ambito jazzistico, ma divenendo figura di riferimento all’interno di numerose avanguardie (in particolare europee) e ottenendo l’attenzione degli ambienti accademici.
Al di là delle marginali note sulle sue stranezze ed eccentricità, la figura di Monk non smette di sorprenderci: entrare nel suo mondo sonoro significa sperimentare il genio di uno dei più originali e rigorosi compositori del secolo passato, oltreché un pianista dallo stile unico e inimitabile.

Quando

11 Novembre 2017
ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 6,00
€ 5,00 | possessori Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari con tesserino, minori di 18 anni

Prenotazioni on line
dal 15 settembre e fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [http://bit.ly/2x4OpGh]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì al venerdì ore 10>16).

Rassegna

#novecento 2017 - i musicisti raccontano i musicisti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti