Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Palazzo Pallavicini a Bologna. Una reggia per un principe

  • <
  • >
Conferenze/Convegni

Palazzo Pallavicini a Bologna. Una reggia per un principe

I tesori della musica: incontri, studi e novità discografiche

Palazzo Pallavicini a Bologna. Una reggia per un principe

presentazione del volume di Elisabetta Landi
con Piero Mioli ed Eugenio Riccomini

La riapertura del Palazzo Pallavicini di via San Felice, proprietà della Pallavicini srl, ha restituito a Bologna un’importante pagina di storia e di vita artistica e musicale. Nel monumentale edificio che fu dei senatori Bolognetti Alamandini, infatti, arrivò nel 1765 il conte Gian Luca Pallavicini, il maresciallo che ospitò Mozart durante il suo gran tour a Bologna. Ministro plenipotenziario e vicerè di Milano, amico di padre Martini invitò musicisti mitteleuropei per allietare gli incontri che avevano luogo nel palazzo (ospite fisso il Farinelli), che divenne un centro della diplomazia internazionale. Un evento fu proprio il concerto che il giovanissimo Mozart tenne la sera del 26 marzo 1770 alla presenza della migliore aristocrazia locale e di esponenti illustri della corte viennese. Il concerto durò dalle sette e mezza alle undici e mezza perché “nessuno se ne voleva andare” (come scriveva il giorno dopo Leopold alla moglie).

Quando

23 Febbraio 2019
ore 17

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Prenotazioni on line
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [http://bit.ly/2Si0uFS]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18).

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2019

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna