Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Il protettore del tempo

  • >
Congressi, seminari

Il protettore del tempo

Il protettore del tempo
Presentazione del libro di Simona Cantelmi (L’Erudita/Giulio Perrone Editore, 2017)

Musiche
Valentino Corvino, violino
Stefano Malferrari, pianoforte

Letture
Cristina Carrisi


Lorenzo Belletti è un diciottenne riflessivo e di poche parole. È legato da un’amicizia profonda e sincera al cugino Leonardo, il suo opposto, vivace ed estroverso, e un hobby particolare: gli piace armeggiare con gli orologi, li smonta e li rimonta, creandone di nuovi.
Lorenzo ha preso una cotta per la bella e irraggiungibile Martina, più grande di lui e pianista di talento.
Un giorno i due ragazzi scoprono una buia e fredda sala di orologi nella vecchia biblioteca dismessa della scuola. Sono attaccati alle pareti e tutti perfettamente sincronizzati. Ma all’improvviso, apparentemente senza motivo, gli orologi si fermano e la città viene occupata dagli inquietanti membri del Regno Oscuro guidati da Re Osibos.
Ad aiutare Lorenzo nella lotta contro i perfidi invasori l’amica di infanzia Manuela e una misteriosa radio lasciatagli da suo nonno Arturo. Un percorso contro il lato oscuro che si insinua nelle pieghe della società in decadenza, all’interno del quale i ragazzi prendono coscienza delle proprie capacità e del fatto che solo agendo in prima persona, con convinzione e fiducia nel bene, il sole può tornare a splendere.

Simona Cantelmi è nata nel 1981 e vive a Budrio, in provincia di Bologna. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi in Storia dell’Emilia Romagna nel Medioevo, attualmente si occupa di comunicazione e web marketing negli ambiti arte e musica. È cultore della materia in Storia Medievale all’Università di Bologna e cura voci del Dizionario Biografico degli Italiani Treccani.
Ha pubblicato monografie e saggi di carattere storico. Il Protettore del tempo è il suo primo romanzo.

Quando

21 Gennaio 2017
ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna