Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Note sul registro 2016 -2017

  • >
Bambini, ragazzi

Note sul registro 2016 -2017

Note sul registro 2016 - 2017
progetto di formazione all’ascolto della musica classica
a cura di Bologna Festival

Le attività formative dell’Associazione Bologna Festival, rivolte agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, presentano la cultura musicale classica in modo accessibile, con un linguaggio vicino alla sensibilità dei ragazzi, portandoli nel vivo di una pagina musicale. Il progetto comprende percorsi di carattere interdisciplinare, lezioni-concerto, conversazioni-spettacolo e invito ai concerti serali del Bologna Festival.
Gli incontri interdisciplinari realizzati nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Bologna, a partire da alcune opere della collezione, intendono evidenziare affinità e corrispondenze tra musica e pittura, similarità e peculiarità di questi due linguaggi espressivi.
Le lezioni-concerto sono dedicate a compositori che hanno segnato la storia della musica occidentale tra il XVII e il XX secolo o a tematiche particolari. Le opere musicali vengono contestualizzate storicamente, analizzate in relazione alla cultura e alla società del loro tempo, con esempi musicali e ricchi apparati iconografici. L'invito ai concerti serali del Bologna Festival, con guide all’ascolto tenute presso le scuole stesse, portano l'attenzione dei ragazzi sullle opere del grande repertorio sinfonico classico, romantico e moderno, su celebri capolavori e titoli meno conosciuti. Il progetto "Giovani in sala" prevede la partecipazione gratuita dei ragazzi ad un concerto sinfonico della rassegna Grandi Interpreti o ad un concerto cameristico della rassegna Talenti.
Le attività si svolgono secondo il calendario scolastico, da ottobre a giugno, in diversi luoghi della città: Museo della Musica, Pinacoteca Nazionale, Teatro Manzoni, Oratorio San Filippo Neri.

programma

mercoledì 26 ottobre 2016 (doppio turno ore 9.30 e ore 11 per le Scuole Secondarie di II grado)
Shakespeare in parole, Shakespeare in musica
lettura-concerto con la pianista Anna Quaranta e voce recitante

Musicisti di ogni epoca hanno trovato nei versi di Shakespeare una potente fonte di ispirazione, da Beethoven a Mendelssohn, Grieg e Prokof’ev. Un omaggio al grande drammaturgo e poeta inglese nell’anno delle sue celebrazioni, con letture tratte da Romeo e Giulietta, La Tempesta, Macbeth, Sogno di una notte di mezza estate in un ideale connubio con le musiche da balletto di Prokof’ev, la Sonata “La tempesta” di Beethoven o la celebre Marcia nuziale scritta da Mendelssohn per il Sogno shakespeariano.

giovedì 27 ottobre 2016 (doppio turno ore 9.30 e ore 11 per le Scuole Secondarie di I grado)
In viaggio con Mozart
lezione-concerto a cura di Maria Chiara Mazzi con la pianista Marzia Ragazzoni

Una vita scandita dalla musica e dai viaggi: sin da piccolo Mozart si esibisce tra Salisburgo, Londra, Milano, Bologna, Parigi e Vienna. Dal primo Minuetto per pianoforte ai grandi capolavori sinfonici e teatrali come Le Nozze di Figaro, Don Giovanni e Il flauto magico: il genio creativo mozartiano non conosce sosta, tra folgoranti successi, clamorosi fiaschi e difficoltà economiche. L’incontro prevede esecuzioni pianistiche dal vivo e video musicali.

giovedì 1 dicembre 2016 (doppio turno ore 9.30 e ore 11 per le Scuole Secondarie di II grado) ANNULLATA
Europa Musicale: Parigi ai tempi di Debussy e Stravinskij
lezione-concerto a cura di Maria Chiara Mazzi con la pianista Pina Coni

Nell’Europa tra fine Ottocento e primo Novecento Parigi è uno dei centri culturali di maggior rilievo: musicisti, artisti e letterati delle più diverse provenienze si incontrano nella capitale dando vita a movimenti di profondo rinnovamento. Debussy, Ravel e Stravinskij sono tra i protagonisti di questa stagione di grandi cambiamenti, nella musica come nell’arte e nella società.

martedì 6 dicembre 2016 (doppio turno ore 9.30 e ore 11 per le Scuole Secondarie di I grado)
Buffo quel Rossini
conversazione-spettacolo a cura di Maria Chiara Mazzi e Cinzia Salvioli con Umberto Fiorelli (voce recitante)
in collaborazione con Assiemi

Il Rossini che non ti aspetti, tra feste, salotti, successi e qualche bizzarria. Sarà proprio lui ad accompagnarci in un percorso fatto di racconti, musica e immagini, restituendoci il sapore dell'epoca e dei luoghi che lo hanno visto protagonista: da Pesaro, sua città natale, a Bologna, da Venezia a Roma, in giro per l'Europa fino a Parigi. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Assiemi (Associazione Italiana Educazione Musicale Infanzia).

martedì 7 marzo 2017 (doppio turno ore 9.30 e ore 11 per le Scuole Secondarie di II grado) 
Musica e Illuminismo
lezione-concerto a cura di Maria Chiara Mazzi con la pianista Maria Ragazzoni

I cambiamenti culturali e sociali a fine Settecento, il loro rispecchiamento nella musica di Mozart e Beethoven. In una Europa animata da fermenti illuministici la musica di Mozart lascia un segno indelebile e consegna ai posteri opere come Le Nozze di Figaro; Beethoven con lavori come la Sinfonia “Eroica” rinnova profondamente il linguaggio musicale e afferma un nuovo ruolo dell’artista nella società.

Quando

Dal 26 Ottobre 2016 al 7 Marzo 2017

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Per informazioni e prenotazioni:
Bologna Festival |email | 051 6493397

€ 110,00 a classe
iscrizione obbligatoria

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna