Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Ornamenta

  • >
Visite Guidate

Ornamenta

Ornamenta
visita guidata con Paola Goretti alla mostra La passione di Cleopatra. Visioni e maschere di Arnaldo Pomodoro

La mostra La passione di Cleopatra. Visioni e maschere di Arnaldo Pomodoro, grazie alla collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano e il Museo Civico Archeologico di Bologna, ha portato all'interno delle sale espositive del Museo della musicai materiali progettuali (disegni, maschere, ornamenti, modellini di scena) realizzati da Arnaldo Pomodoro per la messinscena de La passione di Cleopatra del poeta egiziano Ahmad Shawqi.

L’opera, con la regia di Cherif e le musiche di Paolo Terni, venne rappresentata sui ruderi di Gibellina nell'estate del 1989 nell’ambito delle Orestiadi, rassegna internazionale di teatro, musica e arti visive che si tiene ancora oggi nel paese in provincia di Trapani ricostruito dopo il terremoto che sconvolse la valle del Belice nel 1968.
Il Museo della musica celebra il grande genio di Arnaldo Pomodoro, che curò il porgetto scenico dell'opera e i costumi che furono realizzati da Gianni Versace, facendo rivivere La passione di Cleopatra: si potranno ammirare i sontuosi ornamenti di accompagnamento ideati dal maestro, visionarie maschere in bronzo (per Cleopatra, Marcantonio, Cesarione e altri personaggi della pièce), armature, pettorali, elmi da parata, gioielli monumentali, modellini di scena. 
A cornice degli splendidi apparati si ammirano nelle sale museali volumi a tema e libretti d'opera selezionati dalla collezione libraria del Museo.
Per l'occasione sarà inoltre aperta al pubblico la famosa “sala egizia” decorata da Gaetano Lodi, straordinario scrigno nascosto di Palazzo Sanguinetti. Il pittore bolognese studiò il vasto repertorio iconografico dell'arte egizia dei secoli XIV e XIII a.C. nel corso di diversi soggiorni al Cairo, dove – tra il 1873 e il 1877 - realizzò le pitture di una sala da pranzo all'interno dell'harem a Ghisec, altri decori nel palazzo Khedivale e i disegni per un servizio da tavola Richard Ginori destinato al vicerè.

Paola Goretti, cinquecentista di formazione, storica dell'arte e del costume, esperta di integrazione sensoriale. Docente e consulente per numerosi Atenei e Fondazioni (tra cui la Fondazione Ermitage Italia, negli anni 2009-2010, per ampie ricognizioni sul patrimonio pittorico italiano a San Pietroburgo), è autrice di una cinquantina di saggi sull’arte e il costume di tutte le epoche e di alcuni volumi. Tra questi, Il sentimento della cura: appunti per un dialogo affettivo (Ibis 2004); Monumenta. I Costumi di scena della Fondazione Cerratelli, fotografie di Aurelio Amendola (Pacini 2009), premiato dal Club Unesco di Firenze; Mario Nanni. Luce all’opera (Skira, 2013). Tra le mostre curate, Venanzo Crocetti e il sentimento dell’antico. L’eleganza nel Novecento (Roma, Palazzo Venezia, 2 settembre – 20 ottobre 2013; Allemandi 2013); la sezione dannunziana de L’arte della bellezza. I gioielli di Gianmaria Buccellati (Torino, Reggia di Venaria, 21 marzo – 29 novembre 2015, Skira 2015); Octavia Monaco. Inda Angelica Fiamma. Figure della contemplazione (Bologna, Nelumbo Asian Fine Arts, 9 maggio – 13 giugno 2015, Nelumbo Edizioni 2015); Kokocinski. La Vita e la Maschera: da Pulcinella al Clown (Roma, Fondazione Roma, 17 settembre – 1 novembre 2015, Skira 2015); Giuseppe Mestrangelo. Siamo in rete (Bologna, Biblioteca dell'Archiginnasio - Cappella di Santa Maria dei Bulgari, 28 gennaio - 7 febbraio 2016, ArtCity).
Dal 2013 si occupa di Arte e Cultura della Luce: tra dialogo interculturale, cultura del patrimonio, spiritualità.
All’attività scientifica abbina quella artistica, come voce narrante e ispirata paroliera. Ha scritto odi, ballate e oratori per Aldo Coppola, Valeria Scuteri, Antonio Violetta, Mario Nanni, Antonia Ciampi, Patrizia Garavini, Octavia Monaco, Giuseppe Mestrangelo.
Per la mostra La passione di Cleopatra ha scritto i testi relativi agli ornamenti esposti e recitato brani dall'opera in occazione dell'inaugurazione.

Quando

30 Luglio 2016
ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

visita guidata gratuita
ingresso incluso nel biglietto del Museo
per prenotazioni: inviare una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna