Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Ottomani

  • >
Musica

Ottomani

Ottomani
Francesco Ganassin - clarinetto basso
Tolga During - chitarra, chitarra fretless
Giuseppe Dimonte - contrabbasso
Lucio Forghieri - percussioni

Ottomani è un nuovo progetto musicale che fonde la musica contemporanea e Jazz con elementi di musica tradizionale provenienti da varie parti del Mediterraneo. Le composizioni sono tutte scritte da Tolga During, chitarrista olandese-turco che attualmente vive in Italia.  Il suono della sua chitarra a volte assomiglia a quello di un ud, e ricorda Renaud Garcia Fonds. I brani sono composizioni ambiziose, ben strutturate, che consentono alla musica di respirare e ci fanno sognare posti lontani.


Francesco Ganassin
, clarinettista, improvvisatore, didatta. Suona, arrangia e compone in ambito extra colto, dalla fiaba sonorizzata alla libera improvvisazione, dal folk al jazz. Dal 2003 suona con Calicanto, uno dei più apprezzati gruppi folk in Europa, e dal 2012 è direttore ed arrangiatore dell'Orchestra Popolare delle Dolomiti. Ha tenuto concerti in tutta Europa ed ha all'attivo una ventina di pubblicazioni discografiche.

Tolga During, nato a Istanbul nel 1977, ma cresciuto in una piccola isola nel nord dell'Olanda. Ha fatto il suo debutto nel 1999 con il CD "Bohemia" aprendo le porte a festival Jazz nazionali e internazionali come Montreux, Bansko, Pori e Terrassa. Ha continuato a sviluppare la sua musica e ha registrato altri sette album personali. Per questo progetto utilizza uno strumento unico costruito appositamente per lui; una chitarra con due manici uno dei quali è senza tasti.

Giuseppe Dimonte, giovane contrabbassista, bassista e compositore, inizia gli studi classici per poi appassionarsi al jazz e alla musica moderna. Grazie alle collaborazioni in progetti differenti ha la possibilità di sperimentare e conoscere sonorità etniche che lo avvicinano sempre più al concetto di world music. Stabile a Bologna, attualmente lavora con varie formazioni in giro per l'Italia e l'Europa.

Lucio Forghieri, inizia con lo studio della batteria nel 91 e a seguito di un lungo viaggio tra Africa e Medio Oriente si appassiona alle percussioni ed inizia a studiare ed approfondire la Darbouka e altre percussioni orientali con diversi Maestri (Elad Neeman, Moshe Nuri, Levent Yildirim, Abdelaziz Kjodary e Zohar Fresco). Membro e fondatore del gruppo Zambra Mora collabora in varie formazioni di musica orientale e balcanica.

www.tolgamusic.com

 

(s)Nodi è inserito nel cartellone di Bé bolognaestate 2016

Prenota il tuo biglietto:
la novità di quest'anno è che anche per (s)Nodi a partire da mercoledì 20 luglio è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell’evento) da questo link.
La prenotazione dei biglietti sarà valida fino alle ore 20.45 del giorno del concerto, orario oltre il quale i biglietti non ritirati saranno rimessi in vendita.
In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (attivo dal mercoledì al venerdì ore 10>16).

Quando

26 Luglio 2016
ore 21

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

Biglietti:
€ 10,00 | intero
€ 8,00 | ridotto
gratuito | minori di 18 anni
L'ingresso è consentito fino ad esaurimento posti
Rassegna

(s)Nodi: dove le musiche si incrociano 2016

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti