Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Fiorenza Cossotto International Opera Academy for Young Artists

  • >
Corsi, stage, laboratori

Fiorenza Cossotto International Opera Academy for Young Artists

International Opera Academy for Young Artists Fiorenza Cossotto
Master class con Fiorenza Cossotto, Nicoletta Conti, Guenko Guechev
promosso dalla Euro Atlantic Art Foundation, in collaborazione con il Comune di Bologna e l'Istituzione Bologna Musei - Museo Internazionale e Biblioteca della Musica.


Il “Fiorenza Cossotto International Opera Academy for Young Artists” è una masterclass intensiva dedicata a giovani cantanti d’opera che si terrà a partire dal 17 luglio e si concluderà con un concerto pubblico il 29 luglio nel Foyer del Teatro Comunale di Bologna.
Durante la masterclass i partecipanti avranno la possibilità di studiare tutti i giorni con il celebre mezzosoprano Fiorenza Cossotto e di approfondire lo studio della tecnica vocale e dello spartito con maestri e registi di fama internazionale quali la stessa Fiorenza Cossotto, Nicoletta Conti, Guenko Guechev. Un obiettivo importante del master è quello di offrire ai partecipanti la possibilità di partecipare ad audizioni con agenti e direttori di Teatri.

Il termine per le iscrizioni è il 15 giugno 2016.

Fiorenza Cossotto nasce a Crescentino il 22 Aprile 1935, fin da giovane viene indirizzata allo studio del canto avendo evidenziato qualità vocali fuori dal comune presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Diplomata con il massimo dei voti, successivamente durante un concorso a Vercelli fu segnalata dal maestro Ettore Campogalliani, che la iscrisse al concorso alla Scala per giovani cantanti che vinse.
Esordì il 26 gennaio 1957 al Teatro alla Scala prendendo parte alla prima de I dialoghi delle Carmelitane di Poulenc (Suor Matilde), cui seguì, per circa un triennio, una lunga serie di ruoli da: Suzuki nella Madama Butterfly di Puccini, Fenena nel Nabucco di Verdi, Neris e Maddalena, Orfeo, Hansel e Gretel, La Pietra del Paragone, Romeo dei Capuleti e Montecchi, Paggio degli Ugonotti storica edizione della Scala. Tra le parti più importanti, soprattutto Giovanna Seymour della donizettiana Anna Bolena (Wexford Festival, ottobre 1958), che le valse fin d'allora, da parte di un critico inglese, il riconoscimento di una «voice of exceptional richness and appealing quality, superb in all registers and under masterly control».
Le qualità espresse in quella critica nel luglio del 1960 le schiusero definitivamente le porte di una brillante carriera.
Nel 1959 debuttò al Covent Garden di Londra come Neris, nella Medea di Luigi Cherubini, al fianco di Maria Callas nel ruolo della protagonista. Nell'Agosto del 1960 debutta nella parte di Amneris all'Arena di Verona e prese l'avvio per una progressiva ascesa che doveva rapidamente condurla ad inserirsi nel ristrettissimo novero dei migliori mezzosoprani.
Nel 1962 per un'indisposizione di Giulietta Simionato accettò di sostituire la collega e riportò un vero e proprio trionfo in La Favorita di Gaetano Donizetti. A questo punto la sua carriera fu definitivamente consacrata con il Corriere della Sera che intitolava l'articolo della sera precedente: "Da ieri sera è Nata un Nuova STELLA".
Debutta in tutti i più grandi teatri del mondo dove rimangono memorabili le sue interpretazioni, gli anni 60-70-80-90 la vedono protagonista a Barcellona, New York, Chicago, San Francisco, e tutte le città più importanti degli USA, Portogallo, Canada, Australia, Brasile, Uraguay, Cile, Giappone, dove è amata moltissimo, e in tutti i principali teatri europei ed italiani.
Seppur progressivamente assorbita dai più impegnativi ruoli di mezzosoprano, la Cossotto non ha tuttavia trascurato, specie nella parte iniziale della carriera, da un lato il repertorio del '700 e del primo '800 comico e non, e dall'altro, grazie ad una musicalità molto spiccata, il repertorio contemporaneo e moderno.
Durante tutta la sua lunga carriera, che quest'anno festeggia 55 anni, si è anche adoperata perché i giovani si avvicinassero all'opera lirica; il suo impegno da qualche anno è quello didattico, facendo in giro per il mondo molte masterclass in modo da poter insegnare la difficile arte del canto.

Quando

Dal 17 al 31 Luglio 2016

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Per informazioni dettagliate:
M° Guenko Guechev: email
M° Nicoletta Conti: email

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna