Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Ornamenta

  • >
Visite Guidate

Ornamenta

Ornamenta
visita guidata con Paola Goretti alla mostra La passione di Cleopatra. Visioni e maschere di Arnaldo Pomodoro

La mostra La passione di Cleopatra. Visioni e maschere di Arnaldo Pomodoro, grazie alla collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano e il Museo Civico Archeologico di Bologna, ha portato all'interno delle sale espositive del Museo della musicai materiali progettuali (disegni, maschere, ornamenti, modellini di scena) realizzati da Arnaldo Pomodoro per la messinscena de La passione di Cleopatra del poeta egiziano Ahmad Shawqi.

L’opera, con la regia di Cherif e le musiche di Paolo Terni, venne rappresentata sui ruderi di Gibellina nell'estate del 1989 nell’ambito delle Orestiadi, rassegna internazionale di teatro, musica e arti visive che si tiene ancora oggi nel paese in provincia di Trapani ricostruito dopo il terremoto che sconvolse la valle del Belice nel 1968.
Il Museo della musica celebra il grande genio di Arnaldo Pomodoro, che curò il porgetto scenico dell'opera e i costumi che furono realizzati da Gianni Versace, facendo rivivere La passione di Cleopatra: si potranno ammirare i sontuosi ornamenti di accompagnamento ideati dal maestro, visionarie maschere in bronzo (per Cleopatra, Marcantonio, Cesarione e altri personaggi della pièce), armature, pettorali, elmi da parata, gioielli monumentali, modellini di scena. 
A cornice degli splendidi apparati si ammirano nelle sale museali volumi a tema e libretti d'opera selezionati dalla collezione libraria del Museo.
Per l'occasione sarà inoltre aperta al pubblico la famosa “sala egizia” decorata da Gaetano Lodi, straordinario scrigno nascosto di Palazzo Sanguinetti. Il pittore bolognese studiò il vasto repertorio iconografico dell'arte egizia dei secoli XIV e XIII a.C. nel corso di diversi soggiorni al Cairo, dove – tra il 1873 e il 1877 - realizzò le pitture di una sala da pranzo all'interno dell'harem a Ghisec, altri decori nel palazzo Khedivale e i disegni per un servizio da tavola Richard Ginori destinato al vicerè.


Paola Goretti
. Cinquecentista di formazione, storica dell’arte e del costume, è esperta di integrazione sensoriale e di cultura dell’estetica, cura mostre, convegni, servizi alla didattica, cicli di conferenze pubbliche, progetti interculturali. Professore a contratto di Storia della moda presso Accademia di Belle Arti di Bologna (2012-2013) e LUNA. Libera Università delle Arti (2004-2009), docente di Scenari presso l’Università dell’Immagine di Milano fondata da Fabrizio Ferri (1998-2005), di Estetica della moda (Università di Rimini 2002-2003), di Iconografia teatrale (Università di Bologna 1999-2001), visiting professor di numerosi atenei e fondazioni, tra cui la Fondazione Ermitage Italia (2009-2010) per importanti ricognizioni sul patrimonio italiano a San Pietroburgo, specie su La Galleria delle Belle di Peterhof di Pietro Antonio Rotari, complesso di 368 dipinti dedicato ai moti sentimentali femminili, ubicato nella Reggia estiva degli zar. E’ autrice di una cinquantina di saggi sul costume di tutte le epoche e di alcuni volumi. Ha scritto odi, ballate e oratori e tenuto moltissime lectures.
Vincitrice della Biennale Giovani e del Premio Montale giovani, da sempre abbina all’attività scientifica quella artistica, come voce narrante e ispirata paroliera.
Per la mostra La passione di Cleopatra ha scritto i testi descrittivi degli ornamenti esposti e recitato brani dall'opera in occazione dell'inaugurazione.

 

Quando

16 Luglio 2016
ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

visita guidata gratuita
ingresso incluso nel biglietto del Museo
per prenotazioni: inviare una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna