Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Piccolo blu e piccolo giallo

  • >
Congressi, seminari

Piccolo blu e piccolo giallo

Piccolo blu e piccolo giallo
presentazione dell'edizione speciale Libro con CD - audiolibro di Leo Lionni (Babalibri, 2015)
con Maria Cannata

Leo Lionni sapeva bene che il fascino del libro sta nel suo essere costantemente attraversato «dall’infinito flusso della nostra fantasia». Allo stesso modo Robert Schumann, nelle sue Kinderszenen, aveva creato una musica poetica pensata in relazione all’immaginazione del bambino. Come sintesi di due narrazioni differenti eppure figlie di un unico pensiero, è nato l’audiolibro che accompagna l’edizione speciale di Piccolo blu e piccolo giallo.
La voce di Anna Bonaiuto interpreta l’opera di Leo Lionni e dialoga con le musiche di Robert Schumann con straordinaria grazia, guidando il bambino in un viaggio in cui parole, suoni, ritmi e colori si mescolano danno vita a un percorso poetico di grande impatto emotivo.

Leo Lionni (1910-1999), autore di innumerevoli e pluripremiati libri per bambini – uno per tutti Piccolo blu e piccolo giallo – è stato anche un celebrato designer, grafico, art director, pittore, scultore, illustratore. Nato in Olanda ad Amsterdam da un intagliatore di diamanti e una cantante lirica, con zii collezionisti d’arte moderna e architetti, e fin da bambino è assiduo frequentatore del Rijksmuseum di Amsterdam, città in cui si respira l’aria della rivoluzione e dei grandi cambiamenti imminenti. La vita di Lionni trascorrerà fra gli Stati Uniti e l’Italia dove conosce la futura moglie Nora Maffi, figlia di uno dei fondatori del partito comunista italiano.
Scoperto da Marinetti partecipa al movimento futurista; in seguito deve lasciare l’Italia a causa delle leggi razziali e si trasferisce a Philadelphia dove inizia a lavorare in un’agenzia pubblicitaria.
La sua opera ha lasciato un’impronta profonda nella grafica contemporanea e nel mondo dell’editoria.
L’unicità dei suoi libri, insieme commerciali e poetici, rendono Leo Lionni un autore unico nel mondo della letteratura infantile. La sua creatività, così legata all’arte moderna, spiega il fascino che i suoi libri esercitano sugli adulti, ma che dire del successo che riscuotono, ancora oggi, sui più piccoli? Ebbene, fra i tanti doni di Lionni, c’è la capacità di comprendere profondamente la mente dei bambini, capacità da cui discende l’identificazione con gli animali e l’assenza di una morale esplicita sostituita dalla creazione di un mondo di valori – unicità dell’individuo, cooperazione, pace, diplomazia – che rendono le sue storie delle favole contemporanee.

Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni
edizione speciale Libro con CD - audiolibro

Voce: Anna Bonaiuto
Musiche: Robert Schumann
Voce: Anna Bonaiuto Pianoforte: Carlo Bernava
Progetto musicale: Maria Cannata
Introduzione: Rita Valentino Merletti
Illustrazioni e testo di Leo Lionni

Quando

27 Febbraio 2016
ore 10.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Babalibri | sito web

gratuito fino ad esaurimento posti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna