Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Bologna officina della musica

  • >
Musica

Bologna officina della musica

Bologna officina della musica
FAI marathon 2015
a cura di FAI giovani

Quartetto Mirus in concerto 
Federica Vignoni (violino)
Massimiliano Canneto (violino)
Riccardo Savinelli (viola)
Luca Bacelli (violoncello)

Programma

Karol Szimanovski (1882-1937)
Quartetto n. 2 op. 56 (1927) 20'
I. Moderato dolce e tranquillo, II. Vivace, scherzando, III. Lento – Moderato

Franz Schubert (1797-1828)
Quartettsatz (Tempo di quartetto) in do minore D 703 11' 
Allegro assai


Il Quartetto Mirus, costituitosi nel settembre 2008,nasce all’interno del progetto SIXE (Suono Italiano per l’Europa) promosso dalla Federazione Cemat di Roma. Dopo essersi perfezionato sotto la guida di Bruno Giuranna all’Accademia della Fondazione “W. Stauffer” di Cremona, ottiene il riconoscimento di Quartetto in residence presso il Festival Autunno Musicale di Como.
Nel 2010 viene selezionato dal Kuss Quartett per partecipare al Festival Internazionale del Quartetto di Reggio Emilia e in seguito è invitato da Walter Levin alla Hochschule für Musik di Basilea. Nel 2013 ha concluso il master in Musica da Camera con Oliver Wille presso la Hochschule für Musik di Hannover. Premiato nel 2009 al “Concorso Internazionale di Musica da Camera G. Papini”, l’anno seguente vince il premio “Nuove Carriere” in seguito alle selezioni “Rec & Play”, indette dal CIDIM di Roma.
Nel 2011 il Quartetto Mirus ottiene il primo riconoscimento all’estero, con la premiazione al Concorso di Musica da Camera “B. Pergamenschikow”, patrocinato dalla prestigiosa Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino, nel 2012 viene invitato a far parte dell'ECMA – European Chamber Music Academy e nel 2013 è finalista al Concorso Internazionale di Musica da Camera Premio “Vittorio Gui” di Firenze.
Il repertorio del Quartetto Mirus spazia da Haydn a Maderna. Il compositore Diego Conti gli ha dedicato il suo Quartetto n. 3 e il duetto per violini Nel tempo di un’attesa e nel 2014 ha registrato Poichilìai per quartetto d'archi di Pierpaolo Scattolin per l'etichetta Tactus. Hanno effettuato il loro debutto al Bologna Festival nel 2009 nella sezione “Nuovi talenti”, riscontrando un grande successo di pubblico e di critica (“formazione capace di imporsi per controllo e maturità”, Corriere della Sera).
Nel 2010 partecipano al Festival di Musica da Camera di Viana do Castelo dove eseguono il Quintetto per archi di Schubert con Mikayel Hakhnazaryan del Kuss Quartett, partecipano all'esecuzione dell'integrale dei Quartetti di Mozart organizzata dalla GoG di Genova, e sono invitati dagli Amici della Musica di Mestre ad eseguire l'Ottetto di Mendelssohn con il Belcea Quartet. Hanno suonato in diretta radiofonica per la NDRNorddeutscher Rundfunk tedesca per un’intervista/concerto.
Nel 2013 vengono coinvolti da Mario Brunello per l'esecuzione del Quartettsatz e della versione cameristica della Quarta Sinfonia di Mahler presso l'Antiruggine di Castelfranco Veneto e per il concerto inaugurale di Musica Insieme 2014 di Bologna. I membri del Quartetto Mirus fanno parte dell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado.

Quando

18 Ottobre 2015
ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

FAImarathon | sito web

ingresso gratuito per gli iscritti alla FAImarathon fino ad esaurimento posti
Rassegna

FAImarathon

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna