Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / La via all’azzurro: le sonate di Skrjabin

  • >
Congressi, seminari

La via all’azzurro: le sonate di Skrjabin

La via all’azzurro: le sonate di Skrjabin

dedicato a Aleksandr Skrjabin (1872/1915)

a cura di Luigi Verdi
con la partecipazione di Daniele Buccio (pianoforte)

Aleksandr Skrjabin non fu solo un compositore geniale, ma un pensatore fecondo e originale, affascinante e provocatorio, un attento osservatore ed emblematico testimone dell’ansia di rinnovamento della cultura musicale europea alle soglie della prima guerra mondiale e della rivoluzione d’ottobre.
A cento anni dalla scomparsa, una lezione concerto per ricordare il suo straordinario percorso artistico tra tardo romanticismo e sperimentazione novecentesca.


Luigi Verdi
compositore, direttore d'orchestra e musicologo, ha studiato al Conservatorio ‘G.B.Martini’ di Bologna e al Conservatorio ‘G.Rossini’ di Pesaro, diplomandosi in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per banda e Direzione d’orchestra. E' laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna. Ha scritto composizioni che spaziano dal repertorio da camera a quello sinfonico, eseguite in Italia e all’estero.
Ha pubblicato numerosi saggi e monografie, fra cui “Aleksandr Skrjabin tra musica e filosofia” e “Kandinskij e Skrjabin. Realtà e utopia nella Russia pre-rivoluzionaria”, interessandosi in particolare dei rapporti fra musica e arti visive e della relazione tra suoni e colori.
Ha collaborato con molte riviste musicali ed è consulente di istituzioni quali l'Accademia Filarmonica di Bologna, l'A.gi.mus, il Centro italiano di studi skrjabiniani, il Centro Studi Farinelli. Membro onorario della Scriabin Society of America, nell'anno accademico 2002-2003 ha insegnato alla Frostburg State University del Maryland (USA). E' titolare della cattedra di Composizione al Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma.

Daniele Buccio ha conseguito il diploma in Pianoforte presso il Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila. Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da Michele Campanella presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena ricevendone per tre volte il diploma di merito. Nell’ottobre del 2006 ha conseguito il diploma in Composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino; ha frequentato i corsi di alto perfezionamento in Composizione presso l’Accademia Filarmonica di Bologna, l’Accademia Musicale Chigiana, l’Accademia Lorenzo Perosi di Biella, tenuti da Azio Corghi e da Mauro Bonifacio. Si è laureato con il massimo dei voti presso la facoltà di Musicologia e Beni musicali di Pavia e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Musicologia e beni musicali presso l’Universita di Bologna.


Programma

Aleksandr Skrjabin
Études op. 42 (1903)
Feuillet d’album op. 58 (1910)
Deux morceaux op. 59 (1910)
Poème-Nocturne op. 61 (1911)

Aleksandr Nemtin
Three Poems in memory of Alexander Scriabin (1987-1991)

Aleksandr Skrjabin
Deux Poèmes op. 63 (1913)
Trois Études op. 65 (1912-1913)
Deux Préludes op. 67 (1913)
Deux Poèmes op. 69 (1914)

Leonid Sabaneev
Étude-Nocturne op. 16 (1918)

Aleksandr Skrjabin
Deux Poèmes op. 71 (1914)
Vers la flamme op. 72 (1914)
Deux Danses op. 73 (1914)
5 Préludes op. 74 (1914)


dalle ore 16.30 Afternoon Tea Room a cura di Giardino delle Camelie con il celebra-Té: Huang Shan Mao Feng (tè verde della Cina)

 

Quando

3 Ottobre 2015
ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Rassegna

Nell'anno di ... i musicisti raccontano i musicisti 2015_2

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti