Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Prima di qualsiasi altra cosa allora si perderà

  • >
Musica

Prima di qualsiasi altra cosa allora si perderà

Coinvolgere e dare un ruolo attivo dei cittadini per comprendere i fenomeni legati alla sicurezza e al degrado. Il progetto "sicuramente_bologna" a cura degli architetti di "diverserighestudio" promuove strategie innovative connesse a tematiche dell'urbanistica contemporanea.

Il progetto nasce dall’esigenza di trovare nuove modalità di uso dello spazio pubblico cittadino nella città di Bologna come caso campione, alla luce dei cambiamenti sociali e identitari che negli ultimi decenni hanno reso le città di medie dimensioni sensibilmente e percettivamente insicure, determinando fenomeni di emarginazione e chiusura non solo tra i cittadini ma anche nelle relazioni con e tra i luoghi.

“sicuramente_bologna” si pone l’obiettivo di attivare nuove modalità di fruizione e percezione dello spazio urbano inteso come spazio pubblico, per individuare politiche e progetti innovativi che diano valore alle minoranze e alle realtà “fragili”, contrastino la percezione di insicurezza e aumentino il senso di appartenenza degli abitanti alla propria città.

Il Museo della Musica ha deciso di collaborare a questo progetto, ospitando un concerto per promuovere la raccolta di fondi da destinare per promuovere un bando di progettazione rivolto a professionalità diversificate, che diventi uno strumento di riflessione partecipata per ideare e testare strategie di rigenerazione dello spazio pubblico.

"Prima di qualsiasi altra cosa allora si perderà" è un percorso teso, in cui un'anacronistica ricerca melodica e timbrica si scontra con la sete di comunicare, di assorbire e restituire, fuori dal torpore dell'inutile.

Composizione ed improvvisazione, fortemente annodate a questa tensione, si compenetrano dando vita ad un linguaggio contemporaneo, che uscendo dalle classificazioni di genere a cui spesso è associato il violoncello, si nutre di rock, musica elettronica e minimalismo.

 

Francesco Guerri nato a Cesena nel 1977. Nel 2000 si diploma al Conservatorio di Musica “B. Maderna” di Cesena con in massimo dei voti. Si avvicina alla musica improvvisata, elettroacustica e al rock. Ha suonato insieme a Tristan Honsinger,Carla Bozulich, Ches Smith, Cris Corsano, Fabrizio Spera, Fabrizio Puglisi, Alberto Fiori, Vincenzo Vasi, Laurence “Butch” Morris, William Parker, Nicola Guazzaloca e molti altri. Dal 2009 suona in duo con Carla Bozulich. In ambito teatrale e performativo collabora conTeatrino Clandestino, Francesca Grilli, Chiara Guidi - Societas Raffaello Sanzio. Dal 2005 lavora presso il Day Hospital di Psichiatria e Psicoterapia dell’Età Evolutiva dell’Ospedale “Maggiore” di Bologna occupandosi di disagio in età evolutiva.

Carla Bozulich è nata a New York nel 1965, cresce nel Greenwich Village, in una famiglia appassionata di jazz e letteratura. Si trasferisce poi a San Pedro (California).

La sua prima apparizione è datata 1982 con il nome Carla Noelle, su Zurich 1916 di Gary Kail (pubblicata nel 1984 nell'album Creative Nihilism). Cantante, chitarrista, performer e videomaker, continua la carriera musicale con gli Ethyl Meatplow, band di Los Angeles capitanata da John Napier.

Pochi mesi dopo la Bozulich si unisce ai reduci dei Glue, band punk che confluisce nei Geraldine Fibbers, quintetto dedito a una rivisitazione del country americano. Diventa quindi frontgirl di questo gruppo, che comprende anche il chitarrista Daniel Keenan, il bassista William Tutton, il batterista Kevin Fitzgerald ed il violinista Jessy Greene. Ingaggiati dalla Sympathy for the Record Industry, il gruppo debutta nel 1994 con l'EP Get Thee Gone, caratterizzato da un punkcountry e da un duetto con Beck (Blue Cross). Grazie al successo ottenuto, i Geraldine Fibbers vengono "reclutati" dalla Virgin Records, che pubblica il loro primo album ufficiale.

Al culmine della gloria, però, termina il sodalizio tra la Bozulich e Cline che si uniscono negli Scarnella (anagramma di Carla e Nels),progetto sperimentale. L'omonimo album Scarnella (1998) è un'ottima prova per la voce della Bozulich, che si muove tra esasperazioni esistenziali e musiche eteree e rarefatte. La Bozulich entra in contatto con musicisti di diversa estrazione (jazz, post rock, alternative country). Agli inizi degli anni 2000 pubblica un disco solista di riletture realizzato con Willie Nelson ed intitolato The Red Headed Stranger (2003), nonché un progetto live chiamato I'm Gonna Stop Killing (2004). Porta avanti anche la carriera di videomaker realizzando il video di California Tuffy.

Trasferitasi in Canada ed approdata alla Constellation, pubblica nel 2006 l'album Evangelista. Si tratta a tutti gli effetti del primo disco solista per Carla, nonché del primo lavoro registrato da un'artista non canadese per l'etichetta di Montreal. Il disco è caratterizzato da un blues gothic sfumato da arpeggi di chitarra e strumentazione elettrificata. Vi collaborano membri di Godspeed You! Black Emperor, A Silver Mt. Zion, Black Ox Orkestar e altri. Tutti i brani (compresa la cover di Pissing dei Lush) hanno un'impronta drammatica e sono intrisi di tensione ed esasperazione, anche vocale.

La Bozulich fa seguire alla pubblicazione di Evangelista un tour che tocca America ed Europa, con performance a limite tra musica e teatro d'avanguardia. Decide inoltre di cambiare nome e sceglie proprio Evangelista per pubblicare l'album Hello, Voyager (2008)a cui partecipano, come per il precedente, diversi ospiti e strumentisti.

Nel 2011 esce a nome Evangelista l'album In Animal Tongue.

Locandina concerto_sicuramente_bologna.pdf

Quando

29 Aprile 2015
ore 21.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Associazione culturale sicuramente_bologna
via della Torretta 47/a, 40127 Bologna
email
sito web

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previo acquisto del libro "Atria" (€ 10.00)
info e prevendite: architetti@diverserighestudio.it, 051 504269

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna